E’ sotto controllo e i temporali del fine settimana dovrebbero “completare l’opera” l’incendio che nel primo pomeriggio di ieri si è sviluppato in zona monte Matra, località “sas Canin”, in Comune di Prata Camportaccio a 1500 mt di quota. Le fiamme hanno interessato una parte mista rocciosa e boschiva e si sono sviluppate con tutta probabilità per cause naturali, considerata la pendenza della zona.
Il servizio antincendio boschivo della Comunità Mantana con i volontari è prontamente intervenuto richiedendo l’intervento di due elicotteri del servizio regionale. Le operazioni hanno consentito di contenere la zona interessata dall’incendio che non è ancora spento del tutto.
“L’occasione – commentano dalla Cm – è servita per collaudare sul campo il buon funzionamento della vasca antincendio realizzata negli anni scorsi a Pratella dalla stessa Comunità Montana così come il sistema di videosorveglianza antincendio recentemente installato che permette di monitorare costantemente la situazione”.
E’ uno degli angoli più belli e attrattivi della Valchiavenna ma al contempo, come si evince dagli episodi denunciati sui social nei mesi scorsi, è anche un luogo preso di mira dai vandali. A poco sono servite le misure adottare dall’amministrazione comunale. Il lido di Novate Mezzola, meta di tanti turisti, è stato nuovamente oggetto di vandalismi. Nel mirino questa volta sono finite le luci del percorso di accesso all’area. […]