“In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni. Per questo assume ancora più rilevanza strategica la presenza di questi Uffici regionali in ogni territorio provinciale. Le situazioni più gravi, in questo momento, vengono segnalate da Sondrio, Varese e Brescia, territori già colpiti dall’ondata di maltempo di fine luglio”.
A dichiararlo è l’assessore regionale Massimo Sertori che, tra le altre, ha la delega agli Enti locali e agli Uffici regionali territoriali. “Gli avvenimenti di questi giorni – spiega l’assessore Sertori – mettono in luce ancora una volta quanto sia fondamentale la manutenzione e la pulizia degli alvei dei fiumi. Tale pratica deve diventare ordinaria”.
“Bene l’istituzione del Tavolo interassessorile tra il mio assessorato e quelli di Territorio, Ambiente e Agricoltura – continua Sertori – per individuare i limiti legislativi che si sono stratificati in questi anni e quindi procedere con modifiche sia a leggi regionali sia a norme nazionali, per addivenire finalmente all’applicazione del buon senso, ovvero, come hanno sempre fatto i nostri avi, a manutenzione, taglio arbusti ed asportazioni di inerti presenti negli alvei dei fiumi”. “Da parte di Regione l’impegno è massimo, sia dal punto di vista amministrativo che di ascolto – conclude Sertori – ma occorrono maggiori risorse a disposizione, perché diventi un percorso stabile e ci consenta di fare programmazione, oltre a tamponare l’emergenza”.
Si sono conclusi gli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) sulle linee Como – Molteno – Lecco, Lecco – Tirano, Milano San Cristoforo – Milano Rogoredo, Pavia – Casalpusterlengo e Milano – Domodossola. L’investimento complessivo per i lavori è stato di circa 114 milioni di euro. In particolare: sulla linea Lecco – Tirano sono stati eseguiti lavori multisettoriali […]
Finisce 1-1 il confronto tra Real Calepina e Nuova Sondrio Calcio. I valtellinesi passano in vantaggio al 28’ del primo tempo con Longo, tenendo il risultato fino alle battute finali.Al 40’ della ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa firmato Lugnan, che fissa il punteggio sull’1-1.
Vittoria casalinga per RF Com Sondrio Rugby, che al campo Cerri Mari supera Varese con il punteggio di 26-20. Un successo che vale punti importanti per la stagione.