News

Maltempo, Sertori: “Fondamentale il lavoro degli Uffici Territoriali Regionali, la loro attività è strategica”

today28 Agosto 2023 76

Background
share close






sertori
“In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni. Per questo assume ancora più rilevanza strategica la presenza di questi Uffici regionali in ogni territorio provinciale. Le situazioni più gravi, in questo momento, vengono segnalate da Sondrio, Varese e Brescia, territori già colpiti dall’ondata di maltempo di fine luglio”.

A dichiararlo è l’assessore regionale Massimo Sertori che, tra le altre, ha la delega agli Enti locali e agli Uffici regionali territoriali. “Gli avvenimenti di questi giorni – spiega l’assessore Sertori – mettono in luce ancora una volta quanto sia fondamentale la manutenzione e la pulizia degli alvei dei fiumi. Tale pratica deve diventare ordinaria”.

“Bene l’istituzione del Tavolo interassessorile tra il mio assessorato e quelli di Territorio, Ambiente e Agricoltura – continua Sertori – per individuare i limiti legislativi che si sono stratificati in questi anni e quindi procedere con modifiche sia a leggi regionali sia a norme nazionali, per addivenire finalmente all’applicazione del buon senso, ovvero, come hanno sempre fatto i nostri avi, a manutenzione, taglio arbusti ed asportazioni di inerti presenti negli alvei dei fiumi”. “Da parte di Regione l’impegno è massimo, sia dal punto di vista amministrativo che di ascolto – conclude Sertori – ma occorrono maggiori risorse a disposizione, perché diventi un percorso stabile e ci consenta di fare programmazione, oltre a tamponare l’emergenza”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

lavori treno

News

Estate di lavori Rfi sul tratto Tirano-Lecco, investimento da 35 milioni di euro

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) sulle linee Como – Molteno – Lecco, Lecco – Tirano, Milano San Cristoforo – Milano Rogoredo, Pavia – Casalpusterlengo e Milano – Domodossola. L’investimento complessivo per i lavori è stato di circa 114 milioni di euro. In particolare: sulla linea Lecco – Tirano sono stati eseguiti lavori multisettoriali […]

today28 Agosto 2023 78