News

Piuro, per l’anniversario della frana un fine settimana ricco di eventi

today29 Agosto 2023 80

Background
share close






piuro prove
La comunità di Piuro si prepara all’anniversario dalla frana del Monte Conto che seppellì il borgo e i suoi 1000 abitanti Il Comune di Piuro unitamente alle associazioni culturali del territorio tra le quali l’associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro e PiuroCultura si preparano a vivere un fine settimana carico di eventi culturali a ricordo dell’immensa frana che il 4 settembre 1618, sul far della sera, seppellì il fiorente borgo con i suoi sontuosi palazzi e chiese e i 1000 abitanti dell’epoca.

Grazie alla collaborazione con l’Accademia Corale Italiana, sabato 2 settembre alle 21 nella chiesa nuova di Borgonuovo si terrà il concerto “Gloria2”, ovvero l’esecuzione del Gloria di Vivaldi e Rutter per orchestra e coro oltre al brano “Venus”, appositamente composto da Lorenzo Donati per l’occasione. Alla bacchetta ci sarà appunto il famoso maestro Donati che guiderà l’orchestra Antonio Vivaldi della Provincia di Sondrio, UT Insieme Vocale Consonante e per l’occasione anche la Corale Laurenziana “Giocondo D’Amato” di Chiavenna. I maestri preparatori saranno Lorenzo Passerini e Ezio Molinetti.

Domenica 3 settembre alle 11 nella chiesa di S. Abbondio vecchia, UT insieme vocale consonante allieterà la cerimonia in occasione del ricordo della festa di S. Abbondio.

Lunedì 4 settembre, il giorno esatto della catastrofe del 1618, alle 17 presso la “Capèla di Mòort” verso Scilano, la pastora Simona Rauch e don Romano Pologna celebreranno il culto ecumenico a ricordo dei 1000 morti sotto la frana.

La conclusione delle celebrazioni e anche di tutta la stagione culturale di Piuro sarà il suono di tutte le campane del comune alle 20 del 4 settembre, ora in cui il Monte Conto collassò su Piuro Antica.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

esondax

News

MALTEMPO: CONTINUA IL PRESIDIO E IL MONITORAGGIO SULLA RETE STRADALE NELLE REGIONI INTERESSATE DALL’ALLERTA 

  chiusa la ss 470 "Valbrembana"nel territorio Valtellinese e Bergamasco chiusura del versante svizzero della ss 36 "del Lago di Como e dello Spluga in Piemonte la circolazione è tornata regolare nella notte     L’ondata di maltempo si sposta anche alle regioni del centro sud e continua l’impegno di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) , con costanti interventi e continui monitoraggi lungo la rete stradale e autostradale di competenza per ridurre i disagi […]

today29 Agosto 2023 93