News

Dedicata alle storie di fede della Valchiavenna la puntata di sabato di “A Sua Immagine” su RaiUno

today30 Agosto 2023 248 1

Background
share close






a sua ummagine
La puntata del programma di Rai 1 ‘A Sua Immagine’ di sabato 2 settembre è dedicata alla Valchiavenna, un viaggio intrapreso alla scoperta delle sue storie di fede.

Il viaggio inizia in barca sul lago di Novate Mezzola verso il tempietto di San Fedelino, ricordando il suo martirio, e guidati dalla conduttrice Lorena Bianchetti si percorre la storia di Don Guanella, un Santo il cui contributo ha lasciato un’impronta profonda nella Valle, Lorena per farsi indicare la casa natale deve superare una prova ginnica allo Spluga Park Adventure l’emozione di scoprire la sua casa d’infanzia è stata palpabile.

La conduttrice visita la collegiata di San Lorenzo a Chiavenna dove è custodita la statua della Madonna di Gallivaggio, raccontando la storia del miracolo dell’apparizione, e poi il fonte battesimale in pietra ollare. Pietra che ci porta dall’ultimo artigiano che la lavora a Piuro ed a Palazzo Vertemate, accolti dalla magnificenza degli interni storici.

Paolo Balduzzi invece ci narra i segreti della statua della Madonna all’Alpe Motta, proseguendo sul cammino mariano in valle.

In conclusione si sottolinea il legame tra Giosuè Carducci, Madesimo e la Valle, una connessione che è stata testimoniata dalla sua frequente presenza all’Osteria Vegia e dai suoi versi, il poeta premio Nobel ha trovato ispirazione a Madesimo, e il suo ricordo risuona ancora tra le vette.

L’autore Giulio Calcinari ha fortemente voluto questa puntata, guidando il racconto delle stori.
La trasmissione sarà disponibile successivamente sul sito di Raiplay.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

stelvio impianti

News

Stelvio, da sabato 2 settembre si torna a sciare. “Obbligo di rimanere sulle piste tracciate”

Da sabato 2 settembre riaprono le piste e le sciovie del Ghiacciaio dello Stelvio. Lo ha comunicato oggi con una nota la Sifas, Società Impianti Funiviari allo Stelvio, dopo lo stop di venerdì scorso imposto dalle temperature troppo elevate. Ora invece, con i valori del termometro decisamente diversi e le precipitazioni in quota, si è deciso di riprendereda sabato  l'attività che tuttavia riguarderà per le sciovie PAYER e CRISTALLO soltanto […]

today30 Agosto 2023 316