News

Chiavenna, tutto pronto per il primo dei due weekend della 63a sagra dei crotti

today1 Settembre 2023 252

Background
share close






Sagra dei Crotti 5

Cresce l’attesa per l’inaugurazione dell’edizione 2023 della Sagra dei Crotti: con quattro crotti aperti e gestiti da volontari, nove itinerari enogastronomici “Andèm a Cròt” e con i tanti eventi collaterali che animeranno Chiavenna, la storica manifestazione punta a valorizzare e promuovere il territorio e le tradizioni.
Come un tempo le persone trovavano nei crotti l’ambiente ideale per riunirsi, oggi si rinnova un rito collettivo: lo spirito delle origini è rimasto lo stesso.
Domani alle 10 inaugurazione al portone di Santa Maria
Si comincia domani, sabato 2 settembre, con il primo dei due weekend in programma. L’orario di partenza dei percorsi è fissato tra le 11 e le 12, anticipato dalla cerimonia d’inaugurazione che si svolgerà alle 10, al portone di Santa Maria, allietata dalla presenza della Musica Cittadina di Chiavenna.
Il programma della giornata prevede la proiezione del documentario “Le Alpi. I misteri di una civiltà alpina” in Pratogiano, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, e il Vesparaduno del Motoclub Valchiavenna al Crotto Mastai, dalle ore 14 alle ore 15.
Nel pomeriggio, per le vie del centro risuonerà la musica della Banda di San Pietro e in serata in Pratogiano sono previsti il concerto di Azione Mutande e il Dj set con Davide Pedretti e Stefano Trussoni. Domenica mattina, sempre in Pratogiano, si terrà il raduno di auto storiche Fiat e nel pomeriggio per le vie del centro sfilerà la Banda di Dorio. È d’obbligo una visita alla tensostruttura allestita in Pratogiano con l’innovativa proposta della Valchiavenna Experience, oltre che a mostre, chiese e palazzi storici. Per l’occasione saranno aperte le chiese di San Giovanni, San Bartolomeo e Madonna di Loreto.
Programma speciale dedicato ai bambini
Un programma speciale è stato definito per intrattenere i bambini per le quattro giornate della Sagra dei Crotti, in Pratogiano: dalle ore 10 alle ore 22, con pista di quad, parco avventura e cavalli, il 2 e 3 settembre, dalle ore 10 alle ore 17, con giochi organizzati.
La vendita on line dei pass per accedere ai percorsi di “Andèm a Cròt” procede a pieno ritmo e allo stesso modo è possibile prenotare un tavolo nei crotti aperti per l’occasione. Sul sito internet www.sagradeicrotti.it sono presentati uno ad uno nel dettaglio i percorsi con itinerario, crotti visitabili e menù proposto; per i 4 crotti aperti nel primo fine settimana Crotto Belgioioso, Crotto Leoni, Zio Carlo e Crotto Salini nel sito si trova il numero di telefono da contattare per la prenotazione del tavolo.
I percorsi
I percorsi a piedi sono sette, di cui tre di trekking, quelli in e-bike due, da completare al ritmo che ciascuno dei partecipanti sceglierà, sostando nei crotti per il tempo desiderato. Dalla novità di quest’anno, il percorso denominato “Loreto”, che si sviluppa sulla sponda orografica destra della valle, toccando crotti mai utilizzati in passato, con l’omaggio dell’esclusiva sacca con il tagliere personalizzato “Sagra dei Crotti”, al “Chiavenna”, contrassegnato dal colore blu. Dai due percorsi Prata Camportaccio, verde e azzurro, quest’ultimo con l’opzione vegetariana, a quello che parte da Piuro, contrassegnato dal colore giallo. Dai tre chilometri e mezzo di trekking per il percorso Pianazzola a quello lungo quasi cinque chilometri che da Mese conduce a Chiavenna, fino agli itinerari da affrontare con la e-bike tra Pianazzola, Mese e Chiavenna. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un boccale tipico che li accompagnerà durante le degustazioni e rimarrà a ricordo della Sagra dei Crotti.
Meglio prenotare
Il consiglio degli organizzatori è di prenotare un tavolo o acquistare in anticipo il pass potendo scegliere il giorno e l’ora: per i crotti, sebbene abbiano buona capienza, i posti potrebbero esaurirsi, per alcuni percorsi ci sono fino a sei partenze al giorno, per quelli in e-bike tre. Le opzioni diminuiscono con l’approssimarsi dell’appuntamento e il bel tempo annunciato per questo primo fine settimana ha contribuito a far crescere le prenotazioni.






Written by: Redazione

Rate it

Previous post

teatro sociale sondrio

News

Sondrio Teatro, mercoledì 6 porte aperte al Sociale per la presentazione della stagione 23/24

Presentazione aperta a tutti alla presenza, dal vivo o in video, di alcuni protagonisti L'invito a teatro è per un evento pomeridiano, ma l'occasione è speciale: mercoledì 6 settembre, alle ore 17.30, il Teatro Sociale aprirà le sue porte per la presentazione della Stagione teatrale 2023/2024 del Comune di Sondrio. Abbonati e appassionati di teatro avranno il piacere di conoscere i titoli degli spettacoli in cartellone nel luogo in cui […]

today1 Settembre 2023 103