Dazio si prepara a ospitare la XIX edizione di Vininfesta alla costiera dei Cech che si svolgerà sabato 16 settembre: approfondimenti, confronti, convivialità, degustazioni e la premiazione del Concorso riservato ai vini non etichettati Doc e Igt compongono il programma allestito dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno che si avvale della collaborazione della Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio e dei Comuni della costiera retica. Per questa edizione è il Comune di Dazio a mettere a disposizione il Polifunzionale di via Vittorio Veneto e il campo sportivo di via Don Lombardini per i diversi momenti della manifestazione.
Negli ultimi giorni di agosto i tecnici dell’ente comprensoriale e della Fondazione Fojanini hanno effettuato il prelievo dei campioni di vino presso le cantine dei viticoltori che hanno presentato l’adesione al concorso. Sono 51 in totale, otto in più dell’anno scorso, di cui 12 Doc prodotti a Ardenno e Buglio in Monte e 39 Igt dalle cantine di Cercino, Civo, Dubino, Mantello, Mello, Morbegno e Traona. Nei prossimi giorni i tecnici della Fondazione Fojanini eseguiranno l’analisi chimica, organolettica e sensoriale su ciascun campione per stilare la classifica di merito e scegliere i vini migliori. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 11.30 nel Polifunzionale, preceduta dalle relazioni a cura della Fondazione Fojanini. “Modello di gestione del vigneto con soluzioni tecniche innovative. Drone e altre applicazioni” con Martino Salvetti, “Bilancio dell’annata viticola 2023 e prime indicazioni sulla vendemmia” con Ivano Foianini e “Modalità di realizzazione del concorso e criteri di valutazione dei campioni di vini” con Adriano Cappelletti.
Il pranzo a cura della Pro Loco di Dazio sarà servito nella tensostruttura del campo sportivo alle ore 12.30 e si può prenotare, entro giovedì 14 settembre, chiamando il Consorzio Turistico Porte di Valtellina allo 0342 601140, rivolgendosi a Giuseppe, al 338 1320492, o a Barbara, al 339 4269298.
Nel pomeriggio, alle ore 15, si potrà partecipare alla degustazione guidata dei vini vincitori del concorso. Alla stessa ora, dal Polifunzionale, partirà la visita guidata al torchio di Cerido con l’associazione È Valtellina di Morbegno.