News

Tirano, ultimi giorni per iscriversi al laboratorio di scrittura della Scuola Holden tenuto da Giuseppe Culicchia

today15 Settembre 2023 100

Background
share close






giuseppe culicchia

È possibile ancora iscriversi fino al 20 settembre al corso di scrittura “Di fronte alla pagina bianca” della Scuola Holden in programma presso la Biblioteca Arcari di Tirano i il 22-23-24 settembre, organizzato in collaborazione con la Libreria Il Mosaico.

Il corso, fa parte del progetto Io Leggo, Tu Leggi, Noi Leggiamo, è cofinanziato da Fondazione Cariplo, Comune di Tirano e Forme Cooperativa Sociale, è tenuto dallo scrittore piemontese Giuseppe Culicchia, già ospite durante la seconda edizione della Fiera dei Libri e della Lettura SEMINARE PAROLE in cui aveva presentato il suo ultimo libro La Bambina Che Non Doveva Piangere.

Il seminario sarà strutturato su due livelli: uno di lettura e uno di scrittura, perché prima di poter trovare l’ispirazione per riempire la pagina bianca, è necessario osservare e ascoltare.

Si analizzerà la costruzione di un personaggio attraverso la lettura di Con tanta di quell’acqua a due passi da casa di Raymond Carver, si imparerà a strutturare un dialogo ispirandosi a Colline come Elefanti Bianchi di Ernest Hemingway e si disegnerà una storia attraverso la lettura di La mia vita è un paese straniero di Brian Turner.

Tre incontri: il primo il 22 settembre dalle 16.00 alle 19.00, il secondo il 23 settembre dalle 14.30 alle 17.30 e l’ultimo il 24 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, in cui Giuseppe Culicchia spiegherà le modalità di scrittura e di stesura di un romanzo, perché, come ha detto nell’incontro tenutosi a Tirano il 17 giugno “Ognuno di noi ha una storia da raccontare, bisogna solo capire come poterlo fare”.

Tutte le info al link https://scuolaholden.it/di-fronte-alla-pagina-bianca/

Informazioni:

www.comune.tirano.so.it

[email protected] tel: 0342 702572







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

stelvio impianti

News

Stelvio, piste e sciovie temporaneamente chiuse

La decisione porta la data di oggi, venerdì 15 settembre. Considerate le condizioni attuali del ghiacciaio in seguito alle temperature elevate di questo periodo con lo zero termico ben oltre i 3.500 metri di altitudine, alle piogge persistenti e alle previsioni meteo per i prossimi giorni, piste e sciovie resteranno temporaneamente chiuse. Regolarmente aperte, invece, le funivie per pedoni Passo Stelvio-Trincerone e Trincerone-Livrio con orario continuato 9-16. "Non appena le […]

today15 Settembre 2023 144