News

Meteo, allerta gialla per rischio temporali, rischio idrogeologico e vento forte

today18 Settembre 2023 183

Background
share close






allerta meteo lombardia 18 09 2023
Livello allerta: GIALLA in alta e media valle

Nel corso del pomeriggio di oggi 18/09 attese sulla Lombardia precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco da moderate a forti sui settori alpini, prealpini e pedemontani. Sulla pianura i fenomeni interesseranno la parte centro occidentale della Regione, mentre saranno poco probabili sulla bassa pianura orientale e Appennino. La probabilità di eventi significativi è maggiore sulle aree pedemontane e prealpine centro occidentali, ma non sono esclusi fenomeni localmente intensi anche nelle Zone di confine di alta pianura. In serata le piogge insisteranno ancora diffuse e moderate sulla fascia alpina e prealpina, in lieve attenuazione e graduale esaurimento in tarda serata sui settori pedemontani e di alta pianura. Si segnala inoltre dal pomeriggio di oggi 18/09 l’aumento dell’intensità del vento da Sud sulla fascia di bassa pianura occidentale, Appennino e fascia alpina e prealpina, con raffiche possibili fino a 70 km/h oltre quota 600-1000 metri, in attenuazione nel corso della serata.

Dalle prime ore di martedì 19/09, le precipitazioni andranno incontro ad ulteriore attenuazione; rimarranno limitate da deboli a localmente moderate sparse sulla fascia pedemontana e prealpina, residuali sulla pianura occidentale, quindi cessazione ovunque dei fenomeni a partire dal primo mattino (indicativamente attorno alle 06.00). Nel corso della mattinata saranno possibili residuali isolati rovesci sulle prealpi orientali. Nel corso del pomeriggio sui rilievi orientali e in serata sulla bassa pianura orientale saranno possibili isolati rovesci, non esclusi localmente anche a carattere temporalesco, ma con probabilità molto bassa di eventi di forte intensità.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

bollette

News

“Caro bollette” agroalimentare e montagna, aiuti dalla Regione

Al via una nuova e concreta misura da parte di Regione Lombardia, approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica) di concerto con il collega Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) per sostenere le attività di trasformazione agro-alimentare nei territori montani e consentire loro di attenuare la crisi legata ai rincari delle fonti energetiche. "Abbiamo approvato criteri e modalità di assegnazione […]

today18 Settembre 2023 34