News

“4 Calci Insieme” vince la partita della solidarietà: in campo passione, emozioni e sorrisi

today20 Settembre 2023 87

Background
share close






vlcsnap 2023 09 19 23h22m02s600
 

Qualcuno ha detto che “per far felice un bambino bastano un pallone e un maestro che si ricordi di essere stato bambino.”

E di bambini felici ce n’erano veramente tantissimi domenica 8 ottobre a Valdidentro: la Partita della Solidarietà ha fatto battere i cuori di quasi 200 piccoli calciatori, che con determinazione ed entusiasmo si sono sfidati nel gioco più bello del mondo.

Una meravigliosa esperienza condivisa di sport, amicizia e solidarietà che ha visto scendere in campo bambini e bambine provenienti dai comuni del comprensorio, accompagnati e supportati dal tifo di genitori e famiglie.

Giunta alla sua 6^ edizione, la Partita della Solidarietà – Memorial Stefano Cantoni rappresenta ormai un attesissimo appuntamento fisso di fine estate, organizzato come di consueto dal gruppo “4 Calci Insieme”, che con costanza propone l’attività sportiva nei comuni di Bormio, Valfurva, Valdidentro e Valdisotto durante i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. Un’iniziativa che anche quest’anno ha raggiunto numeri stratosferici,  coinvolgendo più di 430 bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, grazie alla collaborazione delle Parrocchie del comprensorio e alla disponibilità di tantissimi volontari.

Una giornata a dir poco perfetta, complici il meteo e il clima favorevoli, in cui i partecipanti si sono messi alla prova in un avvincente torneo a squadre, suddivisi in categorie in relazione all’età.

Palpabili nell’aria la grinta e la voglia di divertirsi che hanno contraddistinto le diverse partite, regalando un autentico e meraviglioso spettacolo sportivo.

Dietro i fornelli anche quest’anno i volontari dell’Associazione Reni For Children, che con grande passione e puntualità hanno gestito il pranzo per circa 500 persone, soddisfando bambini, genitori, famiglie e collaboratori. Proprio all’Associazione è stato devoluto l’intero ricavato dell’evento.

La vittoria più grande rimane l’emozione scolpita sul volto dei più piccoli: un mix di felicità, spensieratezza e spontaneità, mescolato con l’energia e l’adrenalina che il pallone sa regalare.

Una vittoria resa possibile solo grazie al sostegno dei tanti collaboratori che a vario titolo hanno contributo a rendere la manifestazione così speciale: il gruppo “4 Calci Insieme” insieme alle Parrocchie del comprensorio, l’Associazione Reni For Children, la Gioventù di Isolaccia e la famiglia Cantoni per il prezioso e costante supporto all’iniziativa.

Ciascuno ha fatto la propria parte, contribuendo ad offrire ai più piccoli indimenticabili momenti di sport, convivialità e divertimento nell’ottica di una sana competizione. Momenti preziosi in cui il valore non si misura nel risultato, ma esclusivamente nella partecipazione condivisa e nel supporto reciproco, come ha ricordato anche Don Mauro durante la S.Messa.

Il goal decisivo è stato realizzato dai tantissimi volontari, ad ognuno dei quali va uno speciale e sincero “grazie” per essersi messo in gioco con impegno e dedizione: una bellissima squadra che anche questa volta ha saputo dare il massimo, vincendo la partita per la Solidarietà.

 

 

Staff 4 Calci Insieme







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Morelli giornatapatrimonio 1

Senza categoria

Le Giornate Europee del Patrimonio al Museo dei Sanatori di Sondalo

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che, quest'anno, avrà come tema "Patrimonio InVita” che vuole invitare a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. Per l'occasione, sabato 23 settembre, il Museo dei Sanatori di Sondalo ha programmato una speciale giornata che prevede 3 momenti dedicati al patrimonio […]

today20 Settembre 2023 23 1