News

Sondrio, alla biblioteca Rajna Manzoni e I Promessi Sposi nell’incontro con il prof. Bizzocchi

today20 Settembre 2023 83

Background
share close






Cover Romanzo popolare R Bizzocchi

Nel 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873, il professor *Roberto Bizzocchi* sarà a Sondrio, giovedì 28 settembre, per presentare il suo saggio “Romanzo popolare – Come i Promessi sposi hanno fatto l’Italia”.
L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Rajna con la collaborazione della Banca Popolare di Sondrio, si svolgerà in Sala Besta con inizio alle ore 18. A dialogare con l’autore sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione *Marcella Fratta*.
L’invito del libro è a rileggere uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, di cui molti hanno un’opinione grigia e sfocata, forse perché imposto, in un modo diverso dal solito sotto la guida di uno studioso di storia italiana, il professor Bizzocchi. Il suo saggio svela il carattere fortemente politico dei Promessi sposi, che ci racconta molto della nostra storia e del carattere nazionale. Vengono evidenziati l’importanza e il valore del messaggio ideologico: una morale privata basata sulla libertà di scelta e sulla responsabilità individuale, un illuminato senso della misura nella valutazione delle cose del mondo, ma con una consapevolezza acuta di giustizia e ingiustizia.
Bizzocchi, professore dell’Università di Pisa, si è occupato di vari temi di storia politico-culturale e sociale dell’età moderna pubblicando, tra gli altri, “Chiesa e potere nella Toscana del Quattrocento”, “Guida allo studio della storia moderna”, “I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni”. Il saggio sui *Promessi sposi* è uscito l’autunno scorso.
L’ingresso alla Sala Basta della Banca Popolare di Sondrio è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.






Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Foto Melavertical

News

DOMENICA SARÀ MELAVERTICAL

  Il 24 settembre il rinomato chilometro verticale villasco   Domenica 24 settembre la settima attesissima edizione di Melavertical a Villa di Tirano. Da quest’anno Melavertical è entrato a fare parte della Crazy Vertical Italy Cup 2023, organizzata da FISky - Federazion Italiana Skyrunning. Il campionato prevede 6 diverse gare sul chilometro verticale, di cui Melavertical è la quinta e penultima tappa. Inoltre, essendo la gara di domenica mattina, quest’anno […]

today20 Settembre 2023 94