News

Chiavenna, dopo l’estate con il segno più largo agli Aperitivi d’Autunno

today21 Settembre 2023 76

Background
share close






Dire Fare Nebbiolo Chiavenna Sondrio 1
Un’estate col segno più a Chiavenna e un autunno che si apre con eventi in grado di richiamare migliaia di visitatori. L’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, con la propria Associazione mandamentale, è in campo.

Con gli “Aperitivi d’autunno” in agenda sabato 23 e sabato 30 settembre: il primo verrà proposto in collaborazione con “Dire, Fare, Nebbiolo” (iniziativa inserita nel “Valtellina Wine Festival” organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Strada del vino e Fondazione ProVinea), il secondo alla vigilia dell’atteso “Dì de la Brisaola” (evento realizzato dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna) in agenda domenica 1° ottobre.

Momento felice per la città di Giovanni Bertacchi. La conferma arriva da Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio. «La stagione estiva che si è appena conclusa è stata decisamente positiva, con un trend in crescita rispetto all’anno scorso. Importante la presenza di turisti stranieri: ovviamente la Svizzera resta il nostro primo mercato di riferimento, ma abbiamo notato un incremento del numero di visitatori provenienti da Germania, Olanda e Stati Uniti. Tutti gli eventi estivi che abbiamo proposto, in collaborazione con Valchiavenna Shopping, Comune di Chiavenna e Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, sono andati bene: pienone alla “Notte Bianca” del 9 giugno, debutto positivo il giorno seguente per la tavolata allestita in collaborazione con l’Istituto “Crotto Caurga” per degustare gli gnocchetti di Chiavenna, folla alla “Notte di San Lorenzo” e riscontro positivo per i fine settimana dedicati alla musica e alle esibizioni di attori comici emergenti. Risultati raggiunti grazie al gioco di squadra, alla sinergia tra pubblico e privati».

«L’autunno parte subito con due eventi di grande richiamo – sottolinea Anna Del Curto – con i pubblici esercizi impegnati nel rendere ancora più accogliente la città».

Sabato 23 settembre le enoteche e i bar saranno protagonisti del Fuorifestival di “Dire, Fare, Nebbiolo” (INFO: www.vinidivaltellina.it).

Sabato 30 settembre debutto per “Anteprima Dì de la Brisaola”: l’aperitivo della Brisaola sarà servito nei bar e nei locali del centro storico, a partire dalle 18, e sarà accompagnato dalla musica delle Guggen Band (INFO: www.didelabrisaola.it)

«Siamo già al lavoro per preparare al meglio le iniziative che animeranno Chiavenna durante le festività natalizie – conclude la presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione – per chiudere in bellezza il 2023».







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Bergamo vince il trofeo

News

Volley, successo record della seconda edizione del Città di Sondrio memorial Attilio Tempra

Un successo strepitoso per la seconda edizione del Città di Sondrio, memorial Attilio Tempra, il torneo femminile di pallavolo che ha visto in campo lo scorso settimana sul parquet del PalaScieghi Pini le squadre professionistiche dell’Allianz Vero Volley Milano, della Volley Bergamo 1991, della Futura Giovani di Busto Arsizio e delle francesi del Mulhouse Alsace. Una manifestazione proposta e organizzata da Up Events, col contributo di Regione Lombardia, Provincia di […]

today21 Settembre 2023 73