News

DÌ DE LA BRISAOLA: UN FINE SETTIMANA A CHIAVENNA TRA GUSTO, CULTURA, MUSICA E SPORT

today27 Settembre 2023 131

Background
share close






Di de la Brisaola RID 00179

 
Due giorni per celebrare il salume tipico prodotto sin dal 1400 e gli altri prodotti della tradizione agroalimentare
Musica, cultura, sport, animazione e il gusto inconfondibile del salume tipico prodotto sin dal 1400, accompagnato dagli altri sapori della tradizione agroalimentare. Il prossimo sarà il weekend del Dì de la Brisaola, la manifestazione promossa dal Consorzio Turistico della Valchiavenna giunta alla decima edizione: un dì che è solito raddoppiare per intrattenere i visitatori per due giornate intere, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Protagonista indiscussa è la Brisaola con gli artigiani che la producono come avveniva sei secoli fa, seguendo ricette tramandate per generazioni, per preservare aromi e sapori unici. L’incontro con i produttori per la degustazione avviene nelle corti degli antichi palazzi e nei luoghi più suggestivi del centro di Chiavenna: undici punti, gestiti da altrettanti produttori, per assaggiare e acquistare la Brisaola, da Casa Stampa a Palazzo Pestalozzi, da Palazzo Pretorio all’ex Convento delle Agostiniane e a Palazzo Parravicini, in via Dolzino, in piazzetta Persenico e in via Paolo Bossi. Un invitante itinerario del gusto al quale si accede acquistando il carnet in vendita nelle quattro postazioni che verranno allestite in centro. A intrattenere il passeggio e le degustazioni saranno alcune fra le più apprezzate Guggen Band, ormai diventate parte integrante della manifestazione.

Per gli appassionati del buon mangiare e del buon bere non sarà meno interessante l’Anteprima del Dì de la Brisaola: sabato, dalle ore 10 alle ore 18, nelle corti del centro storico si potranno assaggiare e acquistare le produzioni delle aziende agricole locali. Formaggi, salumi, marmellate, miele, grappe e dolci per l’iniziativa “Non solo Brisaola“, promossa in collaborazione con la Condotta Slow Food della Mera. Alle ore 17, in piazza Bertacchi, l’esperto Giacomo Mojoli condurrà “Brisaolab“: un laboratorio del gusto per abbinare la Brisaola al vino, al quale si potrà partecipare solo su prenotazione. L’aperitivo della Brisaola sarà servito nei bar e nei locali del centro storico a partire dalle ore 18 e sarà accompagnato dalla musica delle Guggen Band. Per gli sportivi, ma non solo, gli appuntamenti da non perdere sono due, da vivere da protagonisti o da spettatori. Alle ore 14.30 di sabato 30 settembre, allo Stadio comunale, si correrà il Miglio della Brisaola, mentre sia sabato che domenica, al Palamaloggia, si disputeranno semifinali e finali del “Trofeo Bresaole d’autore Panzeri con tre squadre della massima serie femminile di volley, Vero Volley Milano, UYBA Busto Arsizio, Savino Del Bene Scandicci, e le francesi di Parigi Saint Cloud. Attesissimi sono la campionessa Paola Egonu, rientrata in Italia per giocare nella squadra milanese dopo l’esperienza in Turchia, e Julio Velasco, oggi allenatore di Busto Arsizio, che potrebbe diventare presto commissario tecnico della Nazionale.

Completano il programma le attività riservate ai bambini, con i laboratori creativi che si svolgeranno al Parco Immacolata domenica pomeriggio, con prenotazione obbligatoria, e gli spettacoli di burattini e marionette.

Il programma dettagliato della manifestazione si può leggere e scaricare sul sito internet www.didelabrisaola.it.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico della Valchiavenna chiamando lo 0343 37485 o scrivendo a [email protected].






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

platea incontro ANAPA

News

Futuro delle assicurazioni, vertice di ANAPA sul lago

Nuove frontiere tecnologiche, analisi della redditività delle agenzie e risk management. Questi i temi affrontati ieri nel corso del vertice svoltosi all’Hotel “Griso” di Malgrate (LC) martedì 26 settembre 2023 per iniziativa di ANAPA, Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione (sigla aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia). Summit realizzato in collaborazione con AXA, Allianz, Carglass e CarSafe. Ad aprire i lavori gli interventi di Paolo Iurasek, Vice presidente nazionale di ANAPA, […]

today27 Settembre 2023 65 2