Nella giornata di sabato 7 ottobre 2023 avrà luogo l’iniziativa È cultura (in cui rientra anche quella che era denominata Invito a Palazzo), il festival curato dall’ABI e dall’ACRI, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass e che vede impegnate sul territorio le banche e le fondazioni di origine bancaria, con il coordinamento di ABI Servizi, per organizzare iniziative culturali in presenza e sul web, appuntamenti di educazione finanziaria e visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni bancarie e alle loro collezioni artistiche.
La Banca Popolare di Sondrio “aprirà” al pubblico la Sede centrale in piazza Garibaldi 16 e la Biblioteca “Luigi Credaro” sita in Lungo Mallero Armando Diaz 18, ove – grazie a visite guidate. – il pubblico interessato potrà, tra l’altro, ammirare pregevoli dipinti di proprietà (tra cui spiccano il nucleo novecentesco dedicato al paesaggio valtellinese piuttosto che i dipinti di Solimena, Pietro e Vittoria LIgari, Luca Giordano, Procaccini, Petrini, Salvator Rosa, e via discorrendo), molti dei quali visionabili sul sito www.popsoarte.it, oltre alle raccolte documentarie della biblioteca tra le quali il pregevole ed esclusivo “Fondo Vilfredo Pareto”.
L’appuntamento del primo sabato di ottobre consente che le sedi delle banche accolgano quanti hanno desiderio di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile del nostro Paese. Cittadini, turisti e appassionati di arte e di architettura possono infatti visitare – grazie a tale iniziativa -, i “palazzi bancari”, abitualmente non accessibili al pubblico in quanto sede di attività lavorativa.
Per informazioni, è possibile scrivere a: [email protected] o rivolgersi ai numeri 0342 528.467/477.
Informiamo inoltre che la manifestazioneÈ cultura ha inglobato pure il consueto Festival della cultura creativa, specificamente rivolto alle scolaresche. Grazie alla collaborazione con FeduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – dal 9 al 13 ottobre pp.vv. la Bps proporrà agli studenti di alcune classi di scuole secondarie di I grado appartenenti ai mandamenti di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio la lezione “Risparmiamo il Pianeta”, tenuta da specialisti della Fondazione stessa eincentrata su temi dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse.
Un'altra tragedia, un'altra giovane vittima. E' successo poco fa a Grosio, in via Volta. A perdere la vita una ragazza del 2005, Anita Graneroli, ancora minorenne, che si trovava a bordo di una moto Aprilia RS 600 alla cui guida c'era un ragazzo del 2001, M.D., che ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare lungo il guard rail. La vittima sarebbe stata sbalzata dal mezzo, finendo in un […]