News

Rasura, tutto pronto per la Sagra della Castagna

today6 Ottobre 2023 234

Background
share close






castagne 2 2
Lo staff di cuochi è quello che d’estate, all’inizio di agosto, conquista l’attenzione di migliaia di visitatori preparando piatti a base di mirtilli. Anche la principale località della festa è la stessa: il polifunzionale della Foppa a Rasura, paese della Valgerola dove in questi giorni d’inizio autunno si può godere di un clima ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta.

Cambiano lo scenario – dal verde dell’estate si passa ai colori autunnali – e naturalmente il menù. La protagonista della due giorni di festa in programma per domani sabato 7 e domenica 8 ottobre è la castagna. Un frutto che, proprio come il mirtillo, ha un profondo legame con la storia del paese.

IL PROGRAMMA

Si partirà domani alle 19.30. Verranno servite portate a base di castagne, dai primi ai dolci, e prodotti locali. Il menù è davvero ricco: tagliatelle di castagne con funghi porcini e panna, polenta con costine e castagne al lavecc, gnocchetti con porri e pancetta, risotto con castagne e camomilla, mac (minestra di castagne, latte e riso) e dolci a base del tipico frutto autunnale come il “monte bianco” e le “mundìn”, le caldarroste. Poi ci sarà la serata danzante con l’orchestra Jennifer Bonasia. La domenica di festa inizierà alle 10 con il mercatino del contadino, poi dopo la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale di San Giacomo (alle 10.30) si ritornerà a tavola, dove ci sono ben 1100 posti a sedere. Nel pomeriggio ricomincerà a suonare l’orchestra.

LE ATTIVITA’ COLLATERALI

Come avviene in occasione della sagra del mirtillo, verranno proposte attività per bambini nell’area dei giochi. Ci sarà l’opportunità di visitare il museo della montagna e l’area degli antichi mestieri. In programma ci sono anche alcune escursioni che permetteranno di scoprire insieme alle guide il territorio di Rasura.

L’iniziativa è promossa dalla Pro loco di Rasura e Mellarolo e può contare sul sostegno del Comune di Rasura e dell’Ecomuseo della Valgerola. Info allo 0342616073 e su https://prolocorasura.wordpress.com.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

CorsodiFormazionePoliziaeDoganale

News

Terminato con successo il secondo corso di formazione pattuglie miste italo svizzere svolto a Chiavenna dal 2 al 4 ottobre

Dal 2 al 4 ottobre u.s. 38 militari e graduati dell’Arma dei Carabinieri e 33 gendarmi e funzionari delle Polizie cantonali Grigioni e Ticino e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini svizzeri, si sono addestrati insieme negli spazi chiusi ed all’aperto concessi per l’occasione dal Comune di Chiavenna e da altri enti di quella città, sulla base dell’accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo […]

today6 Ottobre 2023 86