News

#roadtovanoni, in ottanta alla prova percorso

today11 Ottobre 2023 142 2

Background
share close






roadtovanoni

La prova percorso di ieri, martedì 10 ottobre, ha dato il via ufficiale alla #roadtovanoni, la serie di eventi che ci porterà in 2 settimane al Trofeo Vanoni, gara internazionale GOLD di corsa in montagna a staffetta. Frontali in testa, doppio nodo alle scarpe e via.

Un’ottantina di runner hanno affrontanto i tre diversi percorsi del Vanoni: quello del Minivanoni riservato agli under 18 con tanti piccoli diavoli rossi guidati dagli allenatori Carlo e Marco Leoni, Mauro Manenti e Matteo Franzi, quello delle donne di 5 chilometri con 248 metri di dislivello con un bel gruppetto di wonderwoman che quest’anno correranno a staffetta ed infine il gruppone degli uomini che ha raggiunto il GPM ad Arzo e completato i 7,250 km con dislivello positivo 435 metri. Alla fine rinfresco per tutti tra le chiacchiere e lo scambio di impressioni. “Siamo molto soddisfatti di questa prova percorso perché sono appositamente arrivati anche atleti da fuori provincia – racconta il vicepresidente del GS CSI Morbegno Marco Leoni – grazie al negozio 3 Passi Outdoor di Morbegno per la prova frontali Peztl e all’Oratorio di Morbegno per l’ospitalità”.

“Abbiamo portato anche i nostri giovani a provare il Minivanoni – gli fa eco l’allenatore Carlo Leoni – tutti insieme hanno visto i tracciati delle varie categorie e siamo arrivati fino al Tempietto. Scendendo ci siamo fermati alla porta della Via Priula per leggere la targa dedicata a GP Bottà che recita “Qui si salgono le strade del Trofeo Vanoni, gara internazionale di corsa in montagna. A Morbegno nessuno è estraneo, l’unico estraneo è l’amico che non abbiamo ancora conosciuto”. I ragazzi hanno applaudito spontaneamente dopo averla letta insieme ad alta voce e si sono commossi quando ho raccontato chi era Pietro Bottà e cosa ha fatto per il Trofeo Vanoni. Sono piccole cose che seminano nel cuore dei nostri ragazzi grandi valori”.

Il programma della #roadtovanoni prosegue ora serrato, coinvolgendo diverse realtà del territorio e in particolare i giovani:

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E STORIA

Conferenza stampa al Tempietto con il Gruppo Alpini, in diretta streaming su Instagram @trofeovanoni

MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E FORMAZIONE

Workshop “alimentazione e sport” per gli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno

SABATO 21 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E GEMELLAGGIO

Visita guidata del centro storico di Morbegno per gli atleti stranieri con gli studenti dell’Istituto Superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno – indirizzo turistico

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

TROFEO VANONI E GIOVANI Premio finisher Minivanoni realizzato dagli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno

TROFEO VANONI E TERRITORIO Pranzo su prenotazione presso l’Oratorio S. Luigi con pizzoccheri e bresaola

TROFEO VANONI E COMUNICAZIONE 

Diretta TV delle gare su TeleSondrioNews (canale 85 del digitale terrestre), canale youtube sportdimontagna.comCommento di Maurizio Torri (sportdimontagna.com) e Paolo Germanetto (CT nazionale di corsa in montagna).







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

tribunale

News

Truffa nella fornitura di materiale sanitario, due ordinanze cautelari

L'imprenditore Andrea Taurino, 50 anni, originario di Bari e operante in Valtellina dove risiede da anni e la consigliera del Comune di Benevento Annalisa Tomaciello, 47 anni, e, sono stati raggiunti dalla misura cautelare dell'obbligo di dimora nell'ambito di un'indagine per una presunta truffa di oltre 100mila euro condotta dalla Squadra Mobile di Sondrio e coordinata dalla locale Procura diretta da Piero Basilone. Il gip del Tribunale di Sondrio, Fabio […]

today11 Ottobre 2023 1070