Come in molte altre località, anche Sondalo aderisce all’edizione 2023 dell’iniziativa “Ottobre in Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, promossa dall’ATS della Montagna in collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni e gli operatori del territorio, nata inizialmente per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore e che, nel corso degli anni, ha assunto anche un significato più ampio promuovendo i corretti stili di vita e della salute delle persone.
Domenica 22 ottobre | LA MIĞIONDÀRA IN ROSA
Trekking gastronomico e naturalistico di 4 km ca. con Marta Tognetti, (AMM) Accompagnatrice di Media Montagna e botanica del Parco Nazionale dello Stelvio Lombardia. Partenza da Sondalo, passando per il centro storico, gli alpeggi attorno al Morelli, fino a raggiungere Sommacologna e poi Migiondo, per il ritiro del BontàPass. Evento promosso da APT Sondalo in collaborazione con Comune di Sondalo e Ass. Amazzoni ODV.
INFO: Biglietto 25 € con pranzo lunch box, attività e punti gastronomici de la Miğiondàra, da acquistare in prevendita, entro venerdì 20 ottobre, presso gli InfoPoint di Sondalo e Bormio o online sul sito www.sondaloturismo.it. Il giorno dell’evento sarà possibile acquistare il biglietto, salvo esaurimento posti.
FITNESS E PREVENZIONE IN ROSA
2 giornate, presso la sala riunioni del centro polifunzionale, per migliorare il benessere psicofisico, tenute da istruttori professionisti; ingresso a offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione AMAZZONI ODV
Martedì 24 ottobre
– Ore 17:30/18:30 MEMORIE UTERINE con Alessia Piovan
– Ore 20:30/21:30 TOTAL BODY con Elisa Cecini
Venerdì 27 ottobre
– Ore 17:00/17:30 PREVENIRE CON L’AUTOPALPAZIONE
– Ore 17:30/18:30 YOGA con Annalisa Cazzaniga
– Ore 20:30/21:30 NEI QI GONG con Guglielmo Confortola
Per sostenere e contribuire alla promozione dell’iniziativa “Ottobre in Rosa” il Comune di Sondalo ha invitato i commercianti ad allestire in rosa le proprie vetrine, un piccolo gesto che avvicina il pubblico alla sensibilizzazione verso la delicata tematica.
Nell’ambito della #roadtovanoni il GS CSI Morbegno ha proposto martedì 17 ottobre a una settantina di studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria “GF Damiani” un incontro per parlare di sport e alimentazione. Con linguaggio semplice ed esempi concreti il biologo nutrizionista Alessandro Lazzati ha spiegato ai ragazzi come il giusto nutrimento sia il fattore segreto per diventare campioni. Oltre alle regole base per un pasto […]