Mancano meno di 90 giorni all’inizio della kermesse dei *Winter World Masters Games Lombardia 2024*, il più importante *evento internazionale di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’*, che si terranno *dall’11 al 21 Gennaio 2024* in Italia.
Questa iniziativa multi-sportiva dal respiro internazionale – che ha come valore centrale *“lo sport per tutte le età e per la vita”* – è stata fortemente voluta dal * Ministero del Turismo * e da * Regione Lombardia * , che hanno riconosciuto il forte potenziale di questa manifestazione promossa dall’*IMGA (International Masters Games Association)*, di cui il campione olimpionico Sergey Bubka è presidente. *
“Siamo felici di ospitare la quarta edizione dei Winter World Masters Games e siamo certi che sarà un successo: ad oggi contiamo più di 1.500 iscritti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui USA e Canada, due nazioni che credono molto nel valore dello sport.
Una conferma che si tratta di un importante evento nel mondo sportivo e che, di conseguenza, darà una visibilità internazionale ai Comuni che ospiteranno i giochi, rilanciando quindi il turismo montano locale: le migliaia di atleti, appassionati e volontari potranno anche andare alla scoperta delle tradizioni e della cultura locale, apprezzare la natura autoctona, approfondire la storia del territorio e assaporare l’enogastronomica tipica” * ha affermato *Alessandro Mottinelli * , del Consorzio di Ponte di Legno e *Amministratore Delegato della Fondazione WWMG Lombardia 2024*.
La * cornice naturalistica delle competizioni sarà il Parco dello Stelvio * , uno dei parchi più antichi del Bel Paese e meta apprezzata dagli amanti della montagna a livello globale, che si estende su un vasto territorio che comprende quattro province italiane.
E proprio alcune di queste si stanno preparando per accogliere le competizioni dei Winter World Masters Games Lombardia 2024.
*Nove Comuni, *sette lombardi e due trentini, saranno coinvolti in questa kermesse.
Il Comune di * Sondrio * è stato scelto come palcoscenico ufficiale per la *cerimonia di apertura*, che si terrà l’11 gennaio, mentre gli altri otto ospiteranno le * gare di 15 specialità invernali * della neve e del ghiaccio: * Aprica * ospiterà lo sci alpino con il super G, lo sci alpinismo e lo snow volley; * Bormio * sarà la sede delle gare di pattinaggio di figura e dello short track; a * Chiavenna * ci sarà l’hockey sul ghiaccio, mentre *Chiesa in Valmalenco* si animerà con le gare di ski orienteering, speed skating e snowboard; * Madesimo * sarà la casa del curling; * Pellizzano * ospiterà il salto con gli sci e la combinata nordica e a * Ponte di Legno – Tonale * sarà organizzato lo sci alpinismo, lo sci alpino con lo slalom speciale, il gigante e lo snow run; infine a * Vermiglio * si terranno le gare di biathlon, cross country e combinata nordica.
Si tratta quindi di un evento che, oltre all’aspetto sportivo, è anche un importante esempio di collaborazione territoriale tra differenti località montane: tutte insieme hanno saputo dare vita ad una manifestazione che mette al centro i * valori di sostenibilità ed eccellenza * , che avranno una risonanza internazionale.
Sabato 14 ottobre, sono accorsi numerosi i visitatori per partecipare alla prima edizione di Barbarica, la festa dedicata all’antica e affascinante cultura celtica. Un successo per l’iniziativa promossa dalle associazioni “Li Simenza - Giovani Sondalo” e il gruppo “Touta Vennonetes” che con passione hanno lavorato per organizzare al meglio la rassegna e far rivivere a tutti i presenti l’atmosfera celtica. La manifestazione ha preso il via sabato mattina ed è […]