La pecora Ciuta tra passato, presente e futuro
La pecora Ciuta tra passato, presente e futuro Ieri, tra Dazio e Morbegno, la giornata di incontri dedicata al progetto VAL3CIUTA.
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
|
||
DoppiaW Ultra annuncia l’apertura delle iscrizioni e un “back to the roots” per la 7ª edizione in programma venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024. Intanto la prima data da segnarsi in agenda è quella del primo dicembre quando partirà la promo natalizia per chi vorrà regalare o regalarsi un pettorale a un costo davvero vantaggioso.
Ma la vera news in parte “spoilerata” sui canali social della gara è una sorta di ritorno alle origini vista l’impossibilità di confermare la 100 km per il 2024, distanza che nelle due ultime edizioni aveva riscosso un grande successo di partecipazione e di feedback positivi. Nell’ottica di ottimizzare risorse e volontari il direttivo di Doppia W Ultra ha infatti preferito puntare sulle tre distanze classiche: la 70km (5000m d+), 30km (3500m d+) e 15km (700m d+). Obiettivo dichiarato dell’evento transfrontaliero che avrà ancora come main sponsor tecnico “Altra”, è bissare le 600 presenze del 2023 e magari provare a crescere ancora anche grazie Per maggiori info consultare il sito web www.doppiaw.com oppure scrivete una mail a [email protected]. Per non perdere le ultime news seguite le pagine social, Facebook e Instagram, di DoppiaW. LE GARE NEL DETTAGLIO: Trail 70km Un caratteristico single track annuncia l’ingresso in Svizzera e, dopo poco, si inizia a intravedere San Romerio, con la chiesetta a picco sul Lago di Poschiavo. Il secondo colle di giornata, Passo Malghera, sancisce il ritorno in territorio italiano e nella bellissima Valgrosina. Laghetti alpini ed il Rifugio Malghera (sede della base vita) caratterizzano questo tratto di percorso, che, dopo essere passato per Rifugio Casina di Piana, porta di ingresso per la selvaggia e suggestiva Val Piana, si inerpica verso il terzo colle, l’amato ed odiato Passo di Schiazzera. Dopo il secondo passaggio all’omonimo rifugio si inizia la lunga discesa verso il traguardo di Villa di Tirano. 70km, 5000 i metri di dislivello e 19 ore per completare questa Ultra Sky Race targata DoppiaW. Sky 30km Prima up e poi, naturalmente, down. La discesa, passando da Prà Campo, attraversa Pra Baruzzo e Pra Zarè. Una leggera salita verso Pradentia sarà un dolce sollievo prima di ributtarsi a capofitto verso l’arrivo di Villa di Tirano. 30km, 2500 i metri di dislivello e 9 ore per completare la Sky race di DoppiaW Fun 15km Prima salita e subito ci ritrova a percorrere il sentiero del sole che si snoda con dolci sali e scendi tra selve, contrade e antichi borghi. Iconici sono i passaggi ai Baitei, alla “muracca” che catapulta il concorrente su di un paesaggio lunare, Baruffini, la panchina gigante dove poter prendere fiato e scattarsi un selfie, Roncaiola, la festa del Ristoro del Bomba a Tirano, Santa Perpetua con una meravigliosa vista su Tirano l’arrivo dapprima nelle vie di Villa di Tirano e poi al Polifunzionale sede del Villaggio DoppiaW.15km, 700 i metri di dislivello, nessun tempo limite, solo divertimento. |
Written by: Radio TSN
La pecora Ciuta tra passato, presente e futuro Ieri, tra Dazio e Morbegno, la giornata di incontri dedicata al progetto VAL3CIUTA.