News

Oggi in Valtellina Vera Neufeld, superstite della persecuzione nazifascista

today27 Ottobre 2023 119

Background
share close






954d342e 73d1 4a60 90e1 5d6f2fc12b8c

Questa mattina ANPI Provinciale Sondrio, FIAMME VERDI della Valcamonica, ECOMUSEO della Resistenza in Mortirolo, Comune di VILLA DI TIRANO e Comune di APRICA, danno il benvenuto a VERA NEUFELD, che dopo dieci anni ritorna in Valtellina, dalla lontana Australia, per rivedere i luoghi in cui potè salvarsi dalla persecuzione nazifascista assieme alla sua famiglia e a tutti gli altri ebrei croati confinati all’Aprica tra il 1942 e il 1943.
Al Giardino della Memoria di Villa di Tirano, si ricordano tutti i Giusti che seppero intraprendere la via della generosità e della cura verso coloro che erano perseguitati.
Presso il Monumento ai Caduti all’Aprica, poi, la rievocazione della vicenda a lieto fine degli “Zagabri”, con la testimonianza di Vera Neufeld, bambina scampata alla Shoah sui monti della Valtellina.
A entrambe le cerimonie, presenti alunne e alunni della scuola secondaria di I grado che stanno lavorando sui temi dell’accoglienza e dell’intercultura.






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

PioXII Ciclo dincontri Ottobre 70x100 Stampa 1536x1532 1

News

“La cultura rinasce (e passa in Valtellina)” ai saluti finali con Franco Nembrini e l’opuscolo dedicato a due anni di iniziative sul territorio

Con Franco Nembrini e la seconda (e ultima) parte del suo “Si può ancora dire ti voglio bene?” domani, venerdì 27 ottobre, si conclude anche il progetto biennale “La cultura rinasce (e passa in Valtellina)”, promosso dalla Cooperativa Sociale Nicolò Rusca ETS e finanziato e patrocinato da Fondazione Cariplo. L’appuntamento è, a partire dalle 17.30, alla sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Nell’occasione sarà presentato e distribuito ai presenti […]

today26 Ottobre 2023 175