Il turismo gastronomico? Si fa anche in bici e quando la quinta di scena è quella dei sentieri che corrono tra i muretti a secco di Valtellina e Valchiavenna, si innesta sicuramente una marcia in più.
“Quella di coniugare il gusto allo sport, con un benvenuto che sia, al tempo stesso, ristoro di qualità e vetrina alimentare della nostra valle, è una scommessa da lanciare e vincere” commentano Sandro Bambini e Giancarlo Virgilio, presidente e direttore di Coldiretti Sondrio.
Un banco di prova significativo è stato quello di sabato scorso al Mercato Coperto di Campagna Amica, dove Coldiretti Sondrio e Campagna Amica hanno dato il benvenuto ai ciclisti dell’edizione zero di Gravellina (nuovo evento cicloturistico non competitivo in gravel): miele, salumi, formaggi, bresaole, ma anche pizzoccheri e taroz sono stati i protagonisti gastronomici insieme al richiamo folk di canzoni valtellinesi e lombarde.
Si è trattato del respiro goloso e culturale di una terra dove turismo, agricoltura e gastronomia marciano in stretto contatto: “E il valore aggiunto di questo tipo di cicloturismo – aggiungono Bambini e Virgilio – è proprio il fatto che, percorrendo le strade rurali che attraversano meleti, vigneti e campi agricoli, si entra nel più diretto contatto con il dna agricolo della nostra provincia”.
Strategico, per Coldiretti Sondrio, fare rete e promuovere, coinvolgendo anche gli agriturismi del territorio, quel tipo di turismo lento e a contatto con la natura che sta avendo, globalmente, un trend di crescita inarrestabile: “È l’occasione migliore per scoprire la montagna e i suoi sapori, aprendo anche le porte a un segmento turistico che può “andare forte” anche nelle cosiddette mezze stagioni, accompagnando a scoprire le nostre valli anche in primavera o in autunno, portando in sella tutto il gusto che il territorio rurale valtellinese e chiavennasco sa esprimere”.
La stessa Gravellina si è posta, tra gli obiettivi, quella di una promozione e la valorizzazione della Valtellina come destinazione bike ed enogastronomica, con accento sul concetto di ruralità, come spiegato da Camillo Bertolini, Fabio Cometti e Andrea Benesso, gli organizzatori.
E' stato completato in questi giorni un importante intervento di rinnovamento della palestra della Scuola Secondaria “Luigi Trombini” di Tirano. L’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire in modo sostanziale su uno degli impianti sportivi più utilizzati della città, mettendo quindi a disposizione dei tanti ragazzi e ragazze che lo utilizzano uno spazio più confortevole, bello e luminoso per la pratica sportiva. I lavori hanno interessato innanzitutto il parquet in legno […]