News

Livigno, già aperta la stagione dello sci di fondo

today30 Ottobre 2023 116

Background
share close






Anello fondo Livigno
Fine ottobre, ed è già aperta la stagione 2023/2024 dello sci di fondo a Livigno, che grazie al suo microclima unico e alla pratica dello snowfarming riesce a mettere un anello a disposizione dei grandi campioni e degli amatori.

Un vero e proprio prodigio della scienza e della tecnologia: la prassi prevede la raccolta, tra marzo e aprile, di un’importante quantità di neve, che viene poi stoccata nella piana centrale del paese, dove costituirà il cuore della pista del fondo. Qui, la massa di neve viene coperta da uno strato in lana di legno e da teli geotermici in grado di proteggerla dalle temperature e dal sole estivo, limitandone la fusione nel rispetto delle risorse naturali. Una grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale e alla promozione dello sport, per una località che da anni è diventata un punto di riferimento nella programmazione stagionale di innumerevoli atleti.

Livigno mette a disposizione dei migliori talenti d’Europa e del Mondo strutture e tecnologie all’avanguardia per l’allenamento di ogni disciplina sportiva, un Centro di Preparazione Olimpica e i benefici dell’altitude training, grazie ai suoi 1816 metri di altitudine e ad un posizionamento geografico unico nel suo genere. Ultimi, in ordine di tempo, i protagonisti della nazionale svedese di sci di fondo, sia in campo maschile che in campo femminile, guidati da William Poromaa, Iivo Niskanen, Emma Riborn e Linn Svahn.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

stelvio impianti

News

Sciatore disperso allo Stelvio, telefonata riaccende le speranze

Sono riprese nella notte, nonostante il maltempo che interessa l'alta Valtellina, le ricerche di Antonio De Martino, l'operaio di 58 anni di Robecco sul Naviglio (Milano), disperso da giovedì scorso sul ghiacciaio dello Stelvio, dove si era recato per una vacanza sulle nevi. Ieri alle 20.08 il fratello ha ricevuto una chiamata dal cellulare del 58enne disperso durata pochi secondi durante i quali si sentivano solo fruscii. Poi sono stati […]

today30 Ottobre 2023 2720 3