Presso la bellissima *Sala Zuccoli di Confindustria Lecco e Sondrio in Piazza Cavour a Sondrio* si sono tenute venerdì 27 ottobre 2023 le votazioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale *ONAV APS ETS* della provincia di Sondrio.
Al termine delle operazioni di voto il nuovo consiglio risulta essere composto da ben 24 soci consiglieri, 11 eletti e 13 ausiliari “cooptati” (cioè candidati che hanno ottenuto voti e che il nuovo consiglio ha deciso di mantenere in organico).
Negli organi direttivi è stato *nuovamente riconfermato delegato provinciale Gianluca Palazzo*, che è quindi al quarto mandato dopo aver “ereditato” nel 2015 la carica da Egidio Dalla Valle. Palazzo ha ringraziato sia nuovi che vecchi consiglieri presenti per l’ennesimo attestato di stima ricevuto, indice di un gruppo affiatato che da anni ha ottenuto notevoli risultati nel mondo del vino valtellinese.
Riconfermato anche Luca Morici nel ruolo di vice delegato che verrà affiancato dal nuovo vice delegato Davide Merizzi, mentre tesoriere è stato rieletto Fabio Omodei, a conferma della stima che gode all’interno dell’assemblea provinciale.
Fanno parte del nuovo consiglio come consiglieri eletti anche Marco Chiapparini, Simona Dalla Valle, Paola Dolzadelli, Daria Lanfranchi, Annalisa Leoni, Dario Medde e Stefano Scherini. Hanno ottenuto voti, e quindi faranno parte del consiglio come consiglieri ausiliari “cooptati”, Stefano Castellanelli, Michela Cerri, Giodano Ciapponi, Monica Del Maffeo, Antonella Galli, Monica Galli, Luca Gobetti, Marta Janczewska, Luciana Libera, Rossana Pelliccioni, Luca Scaruffi, Margherita Tognela e Romano Zala.
Al termine della serata il nuovo consiglio si è subito messo al lavoro delineando le prossime attività: primo fra tutti il nuovo *corso di primo livello per “Assaggiatore di Vino”* che si svolgerà da febbraio 2024 a Tirano (oltre che in alcune cantine valtellinesi). Inoltre si sono già delineate le prossime serate di degustazione che ONAV Sondrio proporrà mensilmente a tutti i propri soci.
Approvato dalla Giunta il riparto dei fondi derivanti dai ristorni dei lavoratori frontalieri relativi all'anno 2021. Un atto proposto dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con l'assessore Massimo Sertori che ha la delega ai Rapporti con la Confederazione elvetica. A beneficiare dei fondi, che ammontano a 15.533.247 euro, sono le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese. "I ristorni - afferma il presidente […]