News

VALTELLINA WINE TRAIL 2023 “Si comincia con i giovani”

today1 Novembre 2023 194

Background
share close






Maurizio Torri EB4A4077

 
In programma lunedì la Students’ Wine Trail, giovedì la Mini Wine Trail, due eventi per promuovere il territorio e lo sport verso le nuove generazioni.

Lunedì 6 novembre la Students’ Wine Trail inaugurerà la settimana della Valtellina Wine Trail. Novità di questa decima edizione, organizzata insieme alla Consulta Provinciale degli Studenti, grazie al contributo di Schena Generali, vedrà oltre 300 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado fra i filari della Tenuta La Gatta della Casa Vinicola Triacca, a Bianzone.

Due le formule previste: una corsa, con un percorso da 3,5km per gli studenti del biennio e uno da 5km per quelli del triennio, e una camminata fra i vigneti accompagnati da guide di media montagna, che illustreranno loro la storia dei terrazzamenti, il clima, le tecniche della coltivazione del nebbiolo fino ad arrivare alle fasi della produzione del famoso rosso di Valtellina. Due offerte per accontentare davvero tutti e per far sì che più studenti possibili possano provare, attraversando il percorso vitato, cosa significhi il duro lavoro nelle vigne.

La Students’ Wine Trail è un evento non competitivo che nasce con l’obiettivo di stimolare l’interesse degli studenti verso la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali, promuovendo al tempo stesso i valori dello sport e della sostenibilità ambientale.

Sergio Schena, Agente Generale Agenzia Sondrio Garibaldi:«Siamo lieti di far parte della prima edizione della Student’s Wine trail, un’iniziativa straordinaria che si propone di avvicinare i giovani al meraviglioso territorio valtellinese. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per far scoprire le bellezze naturali e culturali del nostro territorio. In questa prima edizione, si sono raggiunti risultati straordinari coinvolgendo un numero significativo di studenti da tutti gli istituti superiori della Valtellina. Riteniamo che l’interesse dei giovani verso la cultura locale possa contribuire in modo significativo a preservare e promuovere il nostro patrimonio unico, avvicinando i giovani alle possibilità offerte dal nostro territorio».

Giovedì alle 18 sarà invece la volta della Mini Wine Trail. Ritorna infatti l’evento di corsa dedicato ai ragazzi dai 6 ai 17 anni con una formula tutta nuova disegnata tra le vie del centro di Sondrio, e con percorsi differenziati per le categorie Esordienti 5/8, Esordienti 10, Ragazzi, Cadetti e Allievi. I giovani concorrenti della Mini Wine Trail potranno quindi vivere l’emozione dell’arrivo e delle premiazioni in Piazza Garibaldi. L’evento è organizzato grazie al sostegno della Banca Popolare di Sondrio, che quest’anno ha scelto di essere Main Sponsor della Valtellina Wine Trail, e grazie alla collaborazione con la Polisportiva Albosaggia.

Per maggiori informazioni: www.valtellinawinetrail.com







Written by: Radio TSN

Rate it