News

FONDO COMUNI CONFINANTI, ASSESSORE SERTORI: DECISO TRASFERIMENTO ANNUO DI 500.000 EURO PER ANNUALITÀ 2023. INTERESSATI I COMUNI DELLE PROVINCE DI BRESCIA E SONDRIO

today15 Novembre 2023 65

Background
share close






Massimo Sertori Cs sci Bormio Livigno

Il Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti, nella seduta di oggi, mercoledì 15 novembre, ha approvato il trasferimento di risorse pari a 500.000 euro annue per ogni Comune confinante, per l’annualità 2023, prevista dall’Intesa sottoscritta e a valere sul Fondo Comuni Confinanti. A darne notizia è Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica e ai Rapporti con la Confederazione Elvetica e le Province Autonome.

 

“Per Regione Lombardia – spiega Sertori – sono state approvate complessivamente 17 proposte su 18 presentate, di cui 15 per gli 11 Comuni confinanti della provincia di Brescia, per un totale di 5,5 milioni di finanziamento e 2 proposte per i 2 Comuni confinanti della provincia di Sondrio per un totale di 1 milione di finanziamento”.

 

“Si tratta di 6,5 milioni per l’attuazione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo economico e sociale dei territori – continua l’assessore Sertori – anche attraverso l’organizzazione e il potenziamento dei servizi volti a contrastarne lo spopolamento e, quindi, di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio regionale”.

 

“Gli interventi – conclude – riguardano il miglioramento dell’accessibilità e delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture viarie, dei collegamenti ciclopedonali, la realizzazione o il miglioramento di infrastrutture sportive ed il completamento di progettualità già finanziate con il bando 2020-2021-2022”.

 

I Comuni che beneficiano dei finanziamenti sono i seguenti:

 

PROVINCIA DI BRESCIA

 

Bagolino;

Breno (2 progetti);

Ceto;

Cevo (2 progetti);

Idro;

Limone sul Garda;

Magasa;

Ponte di Legno (2 progetti);

Saviore dell’Adamello;

Tremosine sul Garda;

Valvestino (2 progetti).

 

PROVINCIA DI SONDRIO

 

Valfurva;

Bormio.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

51bce3b2 592b 4d8c abde 43383023133a 1

News

A Sondrio il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza

Nel corso della mattinata odierna il Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha ricevuto in Prefettura il nuovo Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giuseppe Arbore, accompagnato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giuseppe Cavallaro.Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche di comune interesse, con particolare riguardo alle attività relative alle azioni di prevenzione amministrativa antimafia in vista delle Olimpiadi Invernali 2026, delle sinergie afferenti […]

today15 Novembre 2023 223