In un comunicato diffuso questo pomeriggio, il PD provinciale segnala l’invio di un’interrogazione in data 17/11 al protocollo del Comune di Sondrio perché venga iscritta all’OdG del Consiglio Comunale del 24/11. “Avevamo già presentato analoga interrogazione chiedendo perché dal precedente anno scolastico si fosse interrotta la prassi di concedere sempre gratuitamente l’auditorium Torelli alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. La risposta di luglio ci aveva fatto sperare che la gratuità sarebbe stata ripristinata, a maggior ragione che la delibera delle tariffe è in palese contrasto con il Regolamento Comunale sull’uso dell’auditorium Torelli.
Oggi ci ritroviamo a novembre con le scuole che hanno preparato i consueti spettacoli natalizi degli studenti rivolti alle scuole, ma la situazione non è cambiata e per l’auditorium viene ancora richiesta la tariffa piena (la stessa che si chiederebbe ad un privato che ne richiedesse l’uso).
Crediamo che la mancata gratuità sia solo una svista e quindi presentiamo questa interrogazione con uno spirito di dialogo tra le parti e tra le istituzioni che speriamo non venga disatteso. Purtroppo non eravamo ancora a conoscenza della tariffazione tuttora richiesta fino a venerdì e quindi non ci è stato possibile presentare questa interrogazione nei termini previsti dal regolamento per le interrogazioni ordinarie, riteniamo comunque che l’avvicinarsi delle festività e le esigenze già espresse sia un valido motivo per richiedere una risposta in questo consiglio comunale, altrimenti dovremmo andare a gennaio, con un ritardo di due mesi, quando numerosi eventi fra cui quelli natalizi sarebbero già stati svolti”.
Sono oltre diecimila le firme raccolte finora tra Alta Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, la mobilitazione si estende adesso in tutte le altre provincie lombarde, comprese Lecco, Bergamo e Brescia, in territori montani così come nelle zone rurali di pianura e collina. Lo scorso sabato il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, Presidente della Commissione Montagna e Coordinatore del gruppo di lavoro “grandi carnivori” in Lombardia, ha preso […]