Siamo partiti anche con la formazione allenatori calcio 2023-2024. Per questa stagione abbiamo deciso, vista la grande richiesta, di riproporre il consueto corso per il patentino CSI di allenatore calcio che ormai riproponiamo da quasi dieci anni. La formula prevede, come lo scorso anno, quattro step: due sedute pratiche sul campo di una giornata ciascuna, una serata teorica in remoto e la piattaforma online a sezioni per un totale di 30 ore formative, il tutto sotto la guida del nostro formatore ufficiale Daniele Tacchini. Novità di quest’anno la location che non è più presso la nostra sede a Morbegno, ma al domicilio delle società; infatti le sessioni pratiche si sono duplicate e si tengono, divise per aree geografiche, due a Tirano per la media-alta valle e due a Gordona per la bassa valle-Valchiavenna. Lo scopo è quello di rendere sempre più accessibile a tutti la formazione che diventa a kilometro zero o quasi evitando le lunghe trasferte degli anni precedenti. Il primo step è già andato in archivio con i due appuntamenti paralleli di sabato 11 ottobre a Tirano e sabato 18 novembre a Gordona. A Tirano, ospiti del GS CSI TIRANO presso l’ Oratorio del Sacro Cuore, 10 candidati si sono messi alla prova in simulazioni di sedute di allenamento a partire dal mattino alle 10 fino alle 17, orchestrati professionalmente da mister Tacchini. Bis a Gordona poco più di un mese dopo in casa del GS GORDONA presso il suo modernissimo centro sportivo; qui altri sei candidati hanno cominciato il loro percorso con il medesimo programma di Tirano. Come sempre ai 16 candidati si sono uniti 14 corsisti degli anni precedenti (10 a Tirano e 4 a Gordona) che hanno dato vita al consueto clinic di aggiornamento per rinnovare la validità del patentino.
Temi del primo step sono stati: “Proposte di preparazione fisica con o senza palla” il mattino e “La seduta di allenamento per fasi” il pomeriggio. Un grande grazie, per aver reso possibile anche quest’anno il corso, in primis a tutti gli allenatori presenti, a seguire al responsabile alla formazione Giordano Rossi e a mister Tacchini, sempre tecnicamente ed umanamente una spanna sopra la media, ma soprattutto alle due società sportive che ci hanno ottimamente supportato e ospitato presso i loro impianti. La formazione proseguirà con i due step online “invernali” per poi concludersi il 3 e il 10 febbraio 2024, sempre con doppia sede, con la seconda seduta pratica che si concluderà con il test e l’attribuzione degli attestati.
Per concludere ribadisco il pieno impegno del Comitato nel formare gli allenatori in modo sempre più fruibile e professionale, immancabile base per creare un movimento sempre più preparato e al passo con i tempi. Mi ha fatto immenso piacere vedere gli allenatori, mai ne abbiamo avuti così tanti, equamente distribuiti tra settore giovanile ed Open e soprattutto con una numerosa presenza di ragazzi giovanissimi che saranno il nostro futuro.
Tre premi per il documentario sui lupi dell'Appennino abruzzese di Marco Andreini: giuria del pubblico, Cai e Italia Nostra Lombardia In un'edizione che aveva quali simboli due animali, il candido barbagianni e l'altero leopardo, a vincere il premio "Città di Sondrio" è un elemento del mondo vegetale, un cactus, modello di forza e di esistenza condivisa, tanto integrato nel suo piccolo mondo, il deserto dell'Arizona, dal regolarne le vite che […]