Indolore, gratuita e senza prenotazione: con l’Open day organizzato da Asst Valtellina e Alto Lario per sabato 16 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, al Centro commerciale Iperal di Castione Andevenno, bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni potranno vaccinarsi contro l’influenza stagionale.
I numeri dell’epidemia sono in crescita e il picco è previsto proprio durante le festività di fine anno, in concomitanza con le vacanze scolastiche, nei giorni in cui le famiglie hanno programmato appuntamenti con parenti e amici, gite e viaggi.
Il vaccino antinfluenzale è la più efficace arma di prevenzione, poiché, oltre a ridurre la probabilità di ammalarsi, nel caso di un’infezione rende la forma influenzale meno grave e in genere priva di complicanze.
Vaccinarsi significa inoltre proteggere le altre persone, in particolare chi si trova in condizioni di fragilità, e contribuire a ridurre il carico sul sistema sanitario.
I sintomi dell’influenza sono perlopiù di lieve entità ma possono essere accompagnati da complicanze, quali la polmonite virale o batterica, o peggiorare un quadro clinico già di per sé compromesso, come nei pazienti con patologie preesistenti.
Durante l’Open day verrà somministrato il vaccino spray Fluenz Tetra, sicuro ed efficace, per il quale non sono previste punture bensì un semplice spruzzo nasale per narice.
Non è necessario prenotarsi, basterà presentarsi nell’area individuata all’interno del Centro commerciale Iperal di Castione Andevenno, che sarà debitamente segnalata: il bambino o il ragazzo che verrà sottoposto alla vaccinazione dovrà esibire la tessera sanitaria e un documento di identità, il genitore, o rappresentante legale, il solo documento di riconoscimento.
“Cara Trenord, il 2023 è agli sgoccioli, è tempo di bilanci”. Inizia così il volantino di denuncia che le federazioni del Partito Democratico di Bergamo, Lecco, Monza e Sondrio distribuiranno nelle stazioni delle quattro province da lunedì 11 a domenica 17 dicembre. Un’intera settimana di mobilitazione per essere al fianco dei pendolari, studenti e lavoratori, che quotidianamente subiscono ritardi e soppressioni da parte del gestore del servizio ferroviario lombardo, Trenord, […]