Dopo la tradizionale inaugurazione dell’Albero di Natale in Piazza della Basilica a cura del Gruppo Alpini ANAdi Madonna, la Città di Tirano si immerge nell’atmosfera natalizia con nuovi decori urbani.
L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di tornare ad arricchire la città con le proiezioni luminose, sospese lo scorso anno come segno di responsabilità rispetto al risparmio energetico.
Accanto quindi alle luminarie e ai tradizionali alberi disseminati tra Tirano e le frazioni, le proiezioni colorate e dinamiche, tanto apprezzate negli anni scorsi, riprendono ad illuminare il centro abitato. Tiranesi e turisti le possono ammirare in piazza Cavour, con decori discreti sulla facciata del Municipio, in Piazza Marinoni su Palazzo Perego con messaggi d’auguri multilingue di grande effetto e in Piazza Basilica con una cascata di bianchi fiocchi sul campanile.
Le proiezioni di quest’anno sono state scelte anche con un’attenzione alle tecnologie: i proiettori di ultima generazione che creano suggestivi effetti visivi sulle facciate degli edifici, consentono di risparmiare oltre il 60% di energia rispetto agli anni scorsi e di ridurre così l’impatto ambientale, per un Natale più sostenibile. Una scelta coerente con la qualifica di città slow di Tirano.
Novità di quest’anno, già molto apprezzata da residenti e turisti durante i giorni di Festa dell’Immacolata, sono le installazioni luminose di grandi dimensioni che arricchiscono i decori natalizi, impreziosiscono i luoghi dove sono collocati richiamando molti bimbi ma anche adulti per la foto ricordo in diversi punti della città.
In Piazza delle Stazioni, un cuore luminoso gigante accoglie il pubblico al suo interno, in Viale Italia, all’altezza del Centro commerciale, un gruppetto di grandi Elfi illuminano lo shopping, in Piazza Cavour un dolce Orsetto di luce abbraccia con le tonde zampe bambini e bambine mentre in Piazza Basilica, un’elegante pallina di Natale gigante incornicia di luce le foto ricordo con lo sfondo della maestosa Basilica.
“Quest’anno per gli addobbi natalizi, la tradizione si sposa con l’innovazione – dichiara la Vice- Sindaca e assessore alla Cultura e Turismo di Tirano Sonia Bombardieri – con le nuove installazioni luminose, insieme alle grandi proiezioni sugli edifici, abbiamo voluto creare un’atmosfera viva e dinamica, ma senza trascurare il risparmio energetico. Credo che l’insieme contribuisca a rimarcare un segno di accoglienza della Città di Tirano e ad accendere l’atmosfera natalizia in città con gioia e leggerezza”.
L’annata viticola è stata caratterizzata da un andamento meteorologico del tutto anomalo rispetto a quello delle ultime annate con temperature sensibilmente inferiori alle medie specialmente nei mesi da aprile a giugno, e precipitazioni abbondanti nel periodo primaverile, ma anche a luglio e fine agosto. Le temperature basse di inizio stagione hanno determinato una ripresa vegetativa con diversi giorni di ritardo rispetto alla media storica. Il mese di luglio è stato […]