News

WINTER WORLD MASTERS GAMES LOMBARDIA 2024: LA QUARTA EDIZIONE SI È CONCLUSA CON UN SUCCESSO

today31 Gennaio 2024 42

Background
share close






WWMG Lombardia 2024 Comuni
 

 

Venerdì 12 gennaio iniziava la kermesse dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, il più importante evento globale di sport invernali per gli atleti ‘Over 30’ provenienti da tutto il mondo, che per oltre 10 giorni hanno avuto la possibilità di andare alla scoperta dei Comuni che hanno ospitato le gare delle discipline della neve e del ghiaccio, dal biathlon al curling, dallo short track all’hockey sul ghiaccio.

 

Le località – ovvero Aprica, Baselga di Pinè, Bormio, Chiavenna, Madesimo, Pontedilegno – Tonale e Vermiglio – hanno avuto l’onore di diventare i palcoscenici di competizioni sportive che hanno avuto come valore fondamentale “lo sport per tutte le età e per la vita”, che è anche la filosofia centrale dell’IMGA (International Masters Games Association), organizzazione promotrice di questo evento che vede come presidente il campione olimpionico Sergey Bubka.
La città di Sondrio, invece, è stata scelta per ospitare la Welcome Ceremony, che si è tenuta giovedì 11 gennaio con due momenti: la sfilata degli atleti, iniziata alle ore 16.00 da Piazza Carbonera, e poi il momento istituzionale organizzato in Piazza Garibaldi.

 

La quarta edizione ha rappresentato un importante esempio di collaborazione territoriale tra differenti località montane che insieme, unendo competenze, passione ed energia, hanno saputo dare vita ad una manifestazione in grado di promuovere i valori di diversità e unità, ma anche di rispetto reciproco e di sostegno e amicizia tra atleti di diverse parti del mondo. Questo appuntamento ha infatti visto la partecipazione di oltre 2.500 atleti, accompagnati da allenatori e sostenitori per un totale di oltre 3.000 persone, provenienti da Paesi internazionali.

Sono stati quasi 500, invece, gli atleti italiani provenienti da diverse regioni del Bel Paese che hanno scelto di prendere parte a questo evento.

Gli atleti, allenatori, spettatori e volontari che hanno animato questo appuntamento – fortemente voluto dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che ne hanno subito riconosciuto il forte potenziale – sono stati accolti nei diversi territori che, per l’importante occasione, hanno organizzato palinsesti di eventi, attività e tour.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

download

News

ARPA. Bollettino neve e valanghe mercoledì 31 gennaio 2024

PERICOLO VALANGHE DI MERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 VELATURE IN ALLONTANAMENTO. PERICOLO VALANGHE STAZIONARIO A LIVELLO GENERALE, IN LOCALE DIMINUZIONE SU OROBIE. Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie. Manto nevoso rigelato al mattino, in indebolimento per effetto del riscaldamento diurno a sud e alle quote inferiori. Problematiche di neve ventata in quota con presenza di lastroni di durezza medio elevata, mentre alle quote intermedie e di fondovalle manto […]

today31 Gennaio 2024 36