News

TUTELA ACQUE, ASSESSORE SERTORI: APPROVATI CONTRATTI DI FIUME DEL RETICOLO IDRICO DI LECCO E DEI TORRENTI MORLA E MORLETTA

today5 Febbraio 2024 43

Background
share close






sertori

La giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha approvato due delibere che danno il via libera ai Contratti di fiume del reticolo idrografico di Lecco e quello dei torrenti Morla e Morletta, in provincia di Bergamo.

 

“Il Contratto di fiume del reticolo idrografico di Lecco – spiega Sertori – è uno strumento volto a garantire, rispetto ai corsi d’acqua di questo Comune, una maggior sicurezza, una mitigazione e prevenzione dei rischi, un riequilibrio ambientale e una valorizzazione paesaggistica, un uso sostenibile delle risorse, una fruizione turistica sostenibile, la creazione di una rete tra i portatori di interesse, il recupero delle identità locali e del rapporto uomo – fiume, una diffusione della cultura dell’acqua oltre che favorire l’inclusione sociale e la partecipazione cittadina nella cura di questo bene comune”.

 

Il percorso vede il coinvolgimento, oltre che del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco, di associazioni, dell’Ersaf e della Regione.

 

“Il Contratto di fiume dei torrenti Morla e Morletta, invece – continua Sertori – individua tra le sue finalità la protezione e tutela degli ambienti naturali e della biodiversità autoctona, delle acque, del paesaggio e delle bellezze naturali, delle produzioni agroalimentari tipiche dei luoghi, della dinamica dei sedimenti, nonché la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idraulico, la condivisione delle modalità di gestione, fruizione, uso compatibile degli ambiti fluviali e delle risorse fluviali e l’educazione delle nuove generazioni”.

 

Il percorso vede il coinvolgimento, oltre al Comune di Bergamo della Provincia di Bergamo, dell’Ersaf, di associazioni e della Regione.

 

“Regione Lombardia – continua Sertori – ha partecipato sin dai primi incontri e sta fornendo il proprio contributo fattivo nell’ambito delle attività di entrambi i Contratti di fiume. Anche con questi strumenti concorriamo al raggiungimento di uno degli obiettivi del mio assessorato, ovvero quello di migliorare e tutelare la qualità delle acque, ottimizzando l’utilizzo delle risorse idriche e valorizzando i territori fluviali”.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

download

News

ARPA. Bollettino neve e valanghe lunedì 05 febbraio 2024

PERICOLO VALANGHE DI LUNEDÌ 05 FEBBRAIO 2024 SERENO O UN PO' VELATO CON TEMPERATURE MITI. PERICOLO VALANGHE 1 DEBOLE SU TUTTI I SETTORI. Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie, Prealpi Lariane, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane.   Manto nevoso rigelato al mattino, in indebolimento per effetto del riscaldamento diurno a sud e alle quote inferiori. Isolati problemi di neve ventata in quota dovuti alla presenza di lastroni di […]

today5 Febbraio 2024 41