Le Village delle Alpi by CA. Ecco la casa delle startup
Le Village delle Alpi by CA. Ecco la casa delle startup
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Domenica 11 febbraio 2024 è stata festeggiata la dodicesima edizione della Fèra di Santa Pulònia a Nigola. Il piccolo borgo si è animato sin dal primo mattino grazie al gruppo degli alpini di San Giacomo che hanno montato un grande gazebo sotto una pioggia fitta e fredda. Le donne “alpine” hanno preparato bevande calde, torte di grano saraceno e accolto calorosamente tutti i visitatori.
Nonostante la pioggia battente la Chiesa si è riempita di tante persone del luogo e di altre località vicine. La Santa Messa è stata celebrata da Don Stefano Rampoldi e cantata dal coro parrocchiale di San Giacomo. – ci racconta Maria Agnese Bresesti, organizzatrice dell’evento.
All’uscita vin brulè torte pane di segale, formaggi, sciatt, cupeta sono stati graditi e offerti a tutti.
Il sole che si è affacciato nel pomeriggio ha scaldato gli animi. Passeggiate tra i banchi artigianali con i pezzotti di Argina, miele valtellinese, marmellate, formaggi e burro di produttori locali oltre a visite di “involt“e cantine aperte per l’occasione.
Questa “Fèra di Santa Pulònia” è stata occasione di graditi incontri con compagni di scuola e amici. Ha fatto tanto piacere la visita del vice sindaco Alessandro Negri e dell’assessore Ivan Codurelli che hanno apprezzato l’antico borgo vestito a festa e la sua chiesa ricca di tele settecentesche che rappresentano l’allevamento dei bachi da seta, di forma ovale, uniche in Valtellina, restaurate dal Lions Sondrio Host di Sondrio.
Ad allietare i presenti Alberto Canclini e Flavio Bottoni che con le loro fisarmoniche hanno intrattenuto e rallegrato il pubblico fino a sera. – continua Bresesti
Un grazie al Parroco Don Stefano Rampoldi, alla Corale di San Giacomo, al Gruppo Alpini di San Giacomo e al presidente Donato Della Moretta, Comune di Teglio, all’Infopoint di Teglio, ai proprietari Bresesti Guido e Bresesti Marco che ci hanno aperto le porte e messo a disposizione le loro case, involt e cantine.
Un grazie particolare a Martina, storica custode della chiesa e a Maria Rosa Menaglio che sempre mi supporta. – conclude Maria Agnese.
Per maggiori informazioni:
Infopoint Teglio
tel. +39 0342 782000
Written by: Radio TSN
Le Village delle Alpi by CA. Ecco la casa delle startup