News

LE FAMIGLIE ARCOBALENO A MORBEGNO

today15 Febbraio 2024 143

Background
share close






image0
 

Il viaggio delle Famiglie Arcobaleno in Lombardia sta per iniziare. Il 24 febbraio a Morbegno, avrà luogo la prima tappa del tour: “Il Viaggio delle Famiglie – Oltre i luoghi comuni”. E’ la prima volta che l’Associazione Famiglie Arcobaleno sale su un camper per andare ad incontrare le realtà locali: quelle più lontane dalle grandi e chiassose metropoli e lo fa proprio partendo dal cuore della Valtellina: l’estremo nord dell’Italia. L’avventura che ricorda per certi versi il film: “Priscilla – La regina del deserto”, porta con sé il profondo desiderio di farsi conoscere attraverso iniziative volte ad includere e accogliere ogni tipo di famiglia. Grazie anche all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e alla Pro Loco di Morbegno sabato, in piazza Mattei a partire dalle 14, ci saranno tante attività divertenti per grandi e piccini, musica live, ma anche momenti per riflettere osservando una mostra fotografica sulla nascita ed evoluzione dell’Associazione e/o ascoltare i libri parlanti in cui alcuni soci di Famiglie Arcobaleno e rappresentanti della comunità LGBTQIA+ racconteranno dal vivo la propria storia.
L’unico modo per andare oltre gli stereotipi, oltre i luoghi comuni appunto, è mirare dritto al cuore delle comunità più autentiche lasciarsi scoprire e svelare con semplicità che è l’Amore a creare la famiglia. “Crediamo che il cambiamento possa iniziare proprio nei luoghi meno noti della nostra amata Italia. Vorremmo che ogni abitante di queste preziose comunità diventasse parte attiva della nostra missione: promuovere l’inclusività e sensibilizzare il maggior numero di persone sui diritti delle famiglie omogenitoriali, attualmente negati”, spiegano Angela Diomede ed Elena Mantovani, di Famiglie Arcobaleno.
Il tour unico nel suo genere, prevede altre due tappe: domenica 17 marzo il camper raggiungerà la comunità di Curno, mentre il 28 aprile sarà a Fino Mornasco. La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie anche alla collaborazione dell’associazione Valtellina Arcobaleno il cui referente, Mauro Lucchini, sottolinea: “Per noi sarà un evento importante il primo in questa zona. Da un anno il nostro gruppo è impegnato a portare sul territorio le tematiche che quotidianamente vivono le persone Lgbtqia+. Non vogliamo più nasconderci o tacere ma vogliamo essere presenti e visibili per generare un cambiamento, anche sul nostro territorio. L’attuale Governo vuole cancellare le nostre famiglie e lo fa colpendo i più deboli cioè bambini e bambine a cui vengono tolti i propri diritti, diritti che non dimentichiamolo sono difesi dalla nostra Costituzione Italiana”.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

banca popolare sondrio fotogramma kEhC 672x351@IlSole24Ore Web

News

Banca Popolare di Sondrio: webinar – Uzbekistan: una finestra sul mercato asiatico

  La Banca Popolare di Sondrio, tramite il suo Servizio Internazionale, riprende gli incontri formativi dedicati alle aziende italiane interessate a migliorare le proprie conoscenze per crescere con competitività sui mercati esteri. Mercoledì 28 febbraio, dalle ore 10.00 alle 11.30, si terrà un webinar dedicato al mercato uzbeko, supportato dall’intervento di specialisti che si focalizzeranno sulle opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane e gli strumenti bancari che […]

today15 Febbraio 2024 90