News

Ripetuti furti a Morbegno e Delebio, in carcere i responsabili individuati dai Carabinieri: il più giovane ha soltanto 19 anni

today26 Febbraio 2024 1555 3

Background
share close






img 1208 1

Morbegno e Delebio.

Eseguiti dai Carabinieri due ordini di cu- stodia cautelare in carcere per ripetuti reati contro il patrimonio.

Continua incessante il controllo del territorio da parte dell’Arma e la repressione della microcriminalità, sotto la direzione della Procura di Sondrio.

Nella tarda serata del 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Morbegno hanno portato a termine un’articolata attività di indagine, avviata nel dicembre dell’anno scorso, volta ad individuare la coppia responsabile di una serie di furti e tentati furti commessi di notte in danno di numerosi esercizi pubblici e commerciali di Morbegno.

I militari, grazie all’acquisizione e all’attenta analisi delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza pubblica e privata presenti nei pressi dei luoghi interessati dagli episodi delittuosi, sono riusciti a ricostruire gli eventi e ad identificare gli autori: un uomo, classe 2002, di origine straniera e un altro, classe 2005, italiano, entrambi residenti in bassa valle, con precedenti di polizia e tossicodipendenti.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, valutati gli univoci e concordanti elementi raccolti dai Carabinieri di Morbegno, ha richiesto ed ottenuto nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, che è stata eseguita il 20 febbraio.

Nel corso della perquisizione personale e domiciliare, sono stati recuperati e restituiti al proprietario 13 telefoni cellulari e la somma di circa 300,00 euro, risultati essere parte della re- furtiva asportata da un negozio di elettronica di Morbegno la notte del 28 gennaio scorso.

Contestualmente, i Carabinieri della Stazione di Delebio hanno proceduto all’arresto in esecuzione di un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Sondrio, su richiesta della Procura, nei confronti di un 33enne italiano senza fissa dimora, pregiudicato, anch’egli autore di una serie di furti aggravati commessi in danno di ristoranti, macchine in sosta ed abitazioni del Comune di Delebio, nei mesi di ottobre e novembre 2023, scoperti grazie alla meticolosa attività d’indagine svolta dai Carabinieri di Delebio.

L’arrestato si era reso responsabile anche di una serie di furti commessi nella Provincia di Lecco, per cui era già stato catturato e rinchiuso in carcere, dove gli è stata notificata la nuova ordinanza emessa dal GIP di Sondrio.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

IMG 1977

News

Oggi Coldiretti torna in piazza a Bruxelles, ci sarà anche una delegazione da Sondrio

Il presidente nazionale Prandini: “Coldiretti in piazza per risposte immediate e concrete. Dalla Commissione UE alcune semplificazioni, ma tempi incerti” “Nelle proposte avanzate dalla Commissione – spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in merito al pacchetto semplificazione per l'agricoltura che la Commissione UE ha inviato alla presidenza belga dell’UE - abbiamo letto alcune semplificazioni da noi proposte, ma manca completezza e certezza dei dettagli. Si sono, finalmente, accorti di […]

today26 Febbraio 2024 60