Nonostante il diluvio, buona partecipazione al Cross di Colorina ottimamente organizzato dalla locale Polisportiva domenica 10 marzo e valido come seconda prova del Campionato provinciale di società di corsa campestre 2024 e campionato provinciale individuale per le categorie master.
A vincere le gare assolute e master, zia e nipote, ovvero Cinzia e Giovanni Zugnoni, che non hanno avuto rivali nelle rispettive gare.
Nella prova femminile di 3,6 km, a cui è stata unita la gara degli allievi, l’evergreen del GS CSI Morbegno Cinzia Zugnoni ha vinto facile su Monica Bonesi (GP Talamona) e sull’allieva Francesca Rodigari (US Bormiese). A completare la top five Elisabetta Bortolas (GP Santi) e l’allieva Giulia Bongio (GS CSI Morbegno). Negli allievi ha la meglio Mattia Manenti (GS CSI Morbegno) su Simone Dal Farra (GP Santi) e Alessio Zamboni (GS CSI Morbegno).
Nella gara maschile di 6 km, ripartiti su 3 giri da 2 km, il gruppo si allunga subito e al comando si mette la promessa Giovanni Zugnoni (GP Santi) che impone il suo ritmo e vince in 18’32” lasciando a 39” il master 40 Bernardo Sassella (Atl. Alta Valtellina) che per un secondo tiene dietro il senior Diego Rossi (GS CSI Morbegno). Completano la top five i due master 35 Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) e Fabio Sassella (GP Talamona).
Nelle gare giovanili, nelle esordienti Soraya Pedroncelli (GP Santi) deve dare fondo a tutte le sue energie per battere allo sprint una combattiva Sofia Nani (GP Santi), nei pari età maschili stesso cliché con Pietro Gosatti (GS CSI Tirano) che precede di un secondo Mattia Andreoli (GP Valchiavenna). Nelle ragazze il podio è racchiuso in 2 secondi: Elisa Pensini (GS CSI Tirano) la spunta per un solo secondo su Linda Mazzoni (GP Talamona) che infligge lo stesso distacco ad Aya Khattab (Pol. Albosaggia). Nei ragazzi Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) si porta a casa un’altra vittoria ai danni di Giulio Zecca (GS CSI Morbegno). Nelle cadette il coraggio premia Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno) che stacca subito il resto del gruppo e vince solitaria con 20” di vantaggio su Benedetta Pozzi (GS CSI Tirano) e 21” su Francesca Sassella (GS Valgerola).
Nei cadetti il duo della Polisportiva Albosaggia (Daniel Pellegrino e Gabriele Vanini) scappa subito via e fa gara di testa. Alle loro spalle riescono ad avvicinarsi nel finale Tommaso Tarca (GS CSI Morbegno) ed Elia Ronchi (GS Valgerola). I quattro finiscono in questo ordine in classifica, staccati l’un l’altro da un secondo.
La classifica di società vede primeggiare il GS CSI Morbegno su GS Valgerola e GP Valchiavenna. Per i diavoli rossi del presidente Ruffoni la soddisfazione di vincere anche, di giornata, in tutti i settori del Campionato di società (giovanile, assoluto e master maschile e femminile).
Il palazzetto dello sport di Chiesa in Valmalenco ha ospitato sabato 9 marzo la seconda edizione dell’Indoor malenca per le categorie esordienti 5, 8, 10, grazie all’ottima organizzazione della Sportiva Lanzada. Complessivamente 160 i mini-atleti dai 5 agli 11 anni sono stati protagonisti di questo evento, appositamente studiato per loro dalla FIDAL Sondrio, che ha lo scopo di fargli scoprire i movimenti base dell’atletica leggera: correre, saltare e […]