Il quarto appuntamento musicale della 60^ Stagione Musicale del Cid Circolo Musicale di Sondrio, in collaborazione con Ambria Jazz, si terrà lunedì 25 marzo alle ore 20.45 presso l’Auditorium Torelli di Sondrio e avrà protagonista un gruppo straordinario per originalità e proposta che unisce musica e sensibilità ecologica. Si esibirà infatti la Upcycling Band composta da Mirko Pedrotti, Georg Malfertheiner, Max Castlunger e Manfred Gampenrieder, con il suo Green Art Music Project.
La Upcycling Music Band è composta da quattro polistrumentisti della Regione Trentino-Alto Adige, rappresentanti di tutte e 3 le lingue ufficiali (tedesco, italiano, ladino) i quali trovano nella musica il miglior linguaggio per la comunicazione. Questo progetto musicale originale fa uso esclusivo di strumenti e sculture sonore costruite personalmente a mano da Max Castlunger, quali tubofoni, gong, xylofoni, flauti, salterio, tamburi di vario genere e molti altri. La loro musica si ispira alle diverse culture musicali del mondo e trasporta l’ascoltatore in terre lontane. In scena vengono utilizzati più di 50 strumenti musicali unici al mondo e totalmente originali poiché sapientemente assembalti e costruiti con materiali naturali e di recupero trovati nei centri di riciclaggio e ai mercatini dell’usato, in grado quindi di dar vita a suoni unici e inaspettati. L’upcycling, noto anche come riutilizzo creativo, è il processo di trasformazione di sottoprodotti, materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati, in nuovi materiali o prodotti percepiti come di maggiore qualità, dal punto di vista del valore artistico o del valore ambientale. La traduzione della parola upcycling potrebbe essere “recupero migliorativo” perché a differenza del recycling o riciclo, l’upcycling, non riduce il valore del vecchio, ma dà ad esso nuova vita. Il termine upcycling venne utilizzato per la prima volta da Reiner Pilz, ingegnere meccanico, in un articolo dell’ottobre 1994, in seguito alla decisione dell’Unione Europea di implementare il sistema di smaltimento dei rifiuti. In sintesi Pilz propose una vera e propria arte di riconversione dei materiali, con l’obiettivo di prolungarne il ciclo di vita, con benefici per il genere umano e per l’ambiente che lo circonda.
Il CID Circolo Musicale, sempre attento al coinvolgimento delle fasce giovanili, ha previsto una matinée per le scuole medie di Sondrio con una prima parte laboratoriale in cui si propone un incontro tra il costruttore di strumenti musicali Max Castlunger, affiancato dai componenti della band, e gli studenti, in uno scambio dinamico e interattivo, alla scoperta delle famiglie strumentali, delle varie tecniche di esecuzione, di costruzione e accordatura degli originali strumenti musicali, cui farà seguito un concerto dimostrativo.
Per incentivare la partecipazione dei giovani al concerto serale il Cid prevede per gli studenti under 25 un biglietto di ingresso di 5 euro e di 10 euro per gli accompagnatori di ragazzi e bambini under 18. Il biglietto ordinario è di 15 euro. E’ possibile la prenotazione telefonando alla segreteria della Scuola Civica di Sondrio, allo 0342 213136, o l’acquisto dei biglietti, sempre presso la segreteria della Scuola Civica, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30.
Il 25 marzo il ricordo del grande scrittore di lingua inglese nell'anno in cui ricorre il bicentenario della morte (Sondrio, 21 marzo 2024) - Nel bicentenario della morte dello scrittore inglese, la Biblioteca Rajna ha organizzato per lunedì 25 marzo, alle ore 18, una conferenza del professor Enrico Reggiani, dal titolo: "La mente ha luogo e tempo propri" Byron, la poesia e i suoi principi. Sarà l'assessore alla Cultura, […]