La Bresaola della Valtellina IGP e le altre eccellenze a Indicazione Geografica valtellinesi saranno presenti alla fiera CIBUS che si terrà a Fiera di Parma dal 7 al 10 maggio p.v., all’interno dello spazio istituzionale della Direzione agricoltura di Regione Lombardia (Padiglione 07-08 – Stand G 024).
Nel dettaglio, la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, che promuove attività a favore del comparto agroalimentare, iniziative di valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche di qualità e di informazione sul mercato interno ed estero a sostegno della competitività delle aziende lombarde, ha deciso di cogliere l’occasione del 22° Salone Internazionale per l’Alimentazione per promuovere le eccellenze agroalimentari dei territori della Valtellina in quanto sede dei XXV Giochi Olimpici Invernali 2026.
“CIBUS rappresenta un’importante opportunità per promuovere le eccellenze agroalimentari della Valtellina – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – un territorio che si prepara ad accogliere con orgoglio i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Regione Lombardia partecipa a questo evento supportando il Distretto Agroalimentare e i cinque Consorzi di tutela valtellinesi, con la volontà di mostrare al mondo la qualità e l’autenticità dei nostri prodotti in modo da cogliere l’occasione unica delle Olimpiadi e Paralimpiadi per far conoscere e apprezzare sempre di più la Valtellina, le sue bellezze e il suo cibo”.
Al Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina (in breve DAQ), che associa i cinque Consorzi di tutela delle DOP e IGP locali, è stata affidata l’attività di animazione dell’area di accoglienza per tutta la durata della fiera. Inoltre, nel programma ufficiale, la Regione ha inserito due Masterclass per operatori nazionali e internazionali dedicate alla Valtellina e alle sue eccellenze a Indicazione Geografica, che saranno realizzate la cura del Distretto in data 8 maggio che il Distretto ha affidato allo chef Mattia Giacomelli.
La partecipazione del DAQ Valtellina a CIBUS, sotto l’insegna del marchio territoriale VALTELLINA TASTE OF EMOTION, rientra all’interno delle iniziative attivabili grazie alla partnership come OFFICIAL SUPPORTER dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e costituisce un’occasione straordinaria per far conoscere e valorizzare l’agroalimentare valtellinese come la terra nel cuore delle Alpi che vanta prodotti unici per varietà e qualità in ambito B2B.
“Come Distretto Valtellina ringraziamo la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia per questa proposta di importante coinvolgimento, che abbiamo accolto subito con favore – commenta Claudio Palladi, Presidente del DAQ e Vicepresidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina – Da parte nostra c’è la volontà di cogliere questo riflettore acceso sul nostro territorio presentandoci a CIBUS in maniera integrata come sistema territoriale e sfruttando sinergicamente l’enogastronomia insieme agli altri elementi che rendono celebre la nostra zona, per valorizzare le nostre eccellenze attraverso un pacchetto unico che è proprio la Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde”.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità, alias Valtellina Taste of Emotion, associa i Consorzi di Tutela per far conoscere al mondo le eccellenze della Valtellina a marchio Dop e Igp come espressione di un unico territorio. Le sue principali attività riguardano la promozione e la valorizzazione, per dare voce unanime ai Consorzi di tutela e a tutti i produttori. Nel dettaglio, cura le relazioni e i rapporti con le istituzioni preposte a livello comunitario e nazionale, fornisce ai consumatori garanzia di sicurezza. Sul territorio, lavora insieme ad operatori e istituzioni per la valorizzazione del settore agroalimentare, promuovendo il territorio e tutto ciò che ha da offrire. La tipicità, la genuinità e la qualità che distinguono i prodotti tipici si ritrovano nel marchio territoriale Valtellina Taste of Emotion.
“L’obiettivo comune perseguito è costruire una rete tra gli attori del territorio nei prossimi due anni per offrire ai visitatori, anche internazionali, che seguiranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un’esperienza indimenticabile grazie ai prodotti tipici di qualità. Considerata la sua portata internazionale, CIBUS rappresenta una vetrina ottimale perfettamente coerente con il percorso intrapreso” – conclude Palladi.
Non è facile riuscire a trovare le parole giuste, perché spesso quelle stesse parole non sono abbastanza potenti, detonanti, per riuscire a descrivere la vastità dei sentimenti. E quei sentimenti oggi sono di immensa tristezza perché un amico, Luca, ci ha lasciati. Luca Balgera era una delle anime di Scarpatetti, vicepresidente dell’associazione culturale che di questo storico quartiere porta il nome. In tanti lo avranno visto dietro al bancone del […]