News

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: RIAPRE BANDO PER FINANZIARE AZIENDE CON TECNOLOGIE SEMPRE PIÙ MODERNE

today10 Aprile 2024 47

Background
share close






download
 

SECONDA ‘FINESTRA’ CON I FONDI PNRR, SONO OLTRE 750 LE DOMANDE GIÀ PERVENUTE

 

Riaprirà venerdì 12 aprile il bando dedicato alle aziende agricole lombarde che, utilizzando i fondi del PNRR, potranno finanziare l’ammodernamento del proprio parco macchine e attrezzature, all’insegna delle tecnologie di ultima generazione. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

 

“La prima parte di questa iniziativa – dichiara l’assessore Beduschi – si è conclusa a fine marzo, rivelandosi un grande successo, grazie alla partecipazione di oltre 750 aziende che hanno già presentato domanda per cogliere la sfida di potenziare l’agricoltura, promuovendo una maggiore produttività, efficienza e sostenibilità ambientale”.

 

“In tal senso – prosegue Beduschi – la maggior parte delle richiesta arrivate fino a questo momento riguardano attrezzature per la zootecnia con elevato livello tecnologico e di automazione, macchine e sistemi per ottimizzare l’uso di fertilizzanti, per ridurre l’uso dei fitofarmaci e migliorare le attività di irrigazione”.

 

Il bando, disponibile fino al 31 maggio 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Lombardia.

Le richieste pervenute fino a oggi vedono ‘in prima fila’ le province di Brescia, Mantova, Pavia e Cremona, ma sono giunte da tutta la regione.

 

“Ancora una volta – ribadisce l’assessore Beduschi – le aziende lombarde stanno rispondendo molto bene alla sfida di evolvere e utilizzare tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione, l’automazione, i droni e i sensori per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi e aumentare la resa delle colture. Inoltre, l’adozione di pratiche agricole sostenibili può contribuire a preservare l’ambiente e a garantire la sicurezza alimentare”. “La modernizzazione dell’agricoltura – conclude – non solo è una necessità per rimanere competitivi sul mercato globale, ma è anche un modo per migliorare la qualità dei prodotti e la sostenibilità del settore”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

1LCh2E6sFA0

News

ENERGIA RINNOVABILE, ASSESSORE SERTORI: OPERATIVE LE PIATTAFORME PER RICHIEDERE AGEVOLAZIONI PER AVVIO IMPIANTI CONDIVISI

  Il percorso di sviluppo e incentivazione delle configurazioni di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori volge alla piena operatività.   "L'ultimo tassello - spiega l'assessore regionale alle risorse energetiche Massimo Sertori - per l'avvio e la concretizzazione delle CACER (Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile) è arrivato in questi giorni, con l'attivazione dei portali GSE (Gestione Servizi Innovativi) […]

today10 Aprile 2024 86