Sondrio ti prende per la gola, un successo con le star delle Olimpiadi 2026
Sondrio ti prende per la gola, un successo con le star delle Olimpiadi 2026
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
L’Assessore regionale al Welfare è intervenuto in Commissione speciale sul Pnrr per rispondere alle interrogazioni di M5Stelle e PD sul decreto n.19/2024 e specificatamente sul programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile” e ha confermato quanto già dichiarato in precedenza, ribadendo che non vi saranno conseguenze per gli interventi necessari e pianificati sulla sicurezza e l’edilizia ospedaliera.
Le interrogazioni prendevano spunto da informazioni emerse a livello di Conferenza Stato-Regioni secondo le quali nel decreto viene previsto che 1,2 miliardi di risorse a livello nazionale non saranno più a carico dell’apposito Fondo complementare al Pnrr ma del finanziamento ex art. 20 della legge n.67/1988 (“Fondo di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico”).
Tale rimodulazione è stata definita nell’interrogazione M5Stelle un taglio inaccettabile che comprometterebbe le risorse destinate alla sicurezza sismica degli ospedali e pertanto nel documento si chiedeva quali azioni Regione Lombardia intendesse intraprendere a tutela del Servizio sanitario, a quanto ammonta la quota a carico di Regione Lombardia e quali sono i progetti di Regione interessati.
L’Assessore ha dichiarato che per quanto riguarda il completamento dei progetti e le necessità nelle zone a rischio sismico da parte dell’Assessorato non si guarderà in faccia a nessuno perché sulla sicurezza degli ospedali non sono accettabili tagli. Ha inoltre rassicurato sul completamento dei progetti interessati dai due ambiti individuati dal decreto (sicurezza ed edilizia ospedaliera). I 219,242 milioni di euro destinati al piano “Ospedale sicuro”, ha perciò aggiunto, non sono da mettere in discussione.
E allo stesso modo è confermato lo stanziamento complessivo di circa 1,5 miliardi relativo alla programmazione dell’edilizia ospedaliera.
L’Assessore ha infine dichiarato che l’elenco degli interventi non cambia: è stato consegnato ai Ministri competenti e si sta procedendo secondo le previsioni. Ogni singolo intervento verrà perciò realizzato..
Written by: Radio TSN
Sondrio ti prende per la gola, un successo con le star delle Olimpiadi 2026