News

Vinitaly, Coldiretti: c’è anche il Nebbiolo nella top10 dei vini più venduti in Italia

today15 Aprile 2024 86

Sfondo
share close






Top10 vini Italia Vinitaly2024
 

A casa Coldiretti a fiera Verona in mostra le bottiglie che crescono di più nei consumi

 

Ci sono i Nebbioli prodotti in Valtellina e Valchiavenna, nella top10 delle bottiglie che in Italia sono cresciute maggiormente nei consumi, stilata da Coldiretti sulla base dei dati Circana ed esposte a Vinitaly a Verona. In classifica entra anche un’altra produzione lombarda, il Lugana, prodotto in Lombardia in una zona delimitata della provincia di Brescia a sud del lago di Garda, e che quest’anno fa registrare un +9,5% in volume. Il Nebbiolo in Lombardia viene prodotto, oltreché in provincia di Sondrio,  in alcune realtà dell’Oltrepò Pavese e in aree circoscritte della provincia di Varese e marca un incremento del +4,4%.

A fare segnare i maggiori incrementi delle vendite sono i vini autoctoni – spiega la Coldiretti – Il segnale del fatto che il futuro del Vigneto Italia dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività territoriali.

In Lombardia sono oltre 20 mila gli ettari coltivati a vigneto, per una produzione che per l’89% è destinata a bottiglie di qualità. In totale sono circa 3mila le imprese vitivinicole attive. A livello di superficie le province più “vinicole” sono Pavia e Brescia, seguite da Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi (con le colline fra San Colombano e Graffignana). Zone viticole con piccole produzioni si contano anche fra Como, Lecco, Varese e Cremona.

 

 







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Chiesa Valmalenco. Auto di un Carabiniere data alle fiamme con una bottiglia incendiaria

News

Chiesa Valmalenco. Auto di un Carabiniere data alle fiamme con una bottiglia incendiaria

Un atto che fa male non solamente alla persona direttamente coinvolta ma a tutti coloro i quali ogni giorno si prodigano per prestare il proprio servizio alla popolazione, perché questa è la loro missione, e all’intera comunità. Nella notte tra sabato e domenica scorsi, proprio fuori della caserma dei Carabinieri di Chiesa in Valmalenco, un’auto appartenente ad un militare dell’Arma è stata data alle fiamme, dopo essere stata raggiunta dal […]

today15 Aprile 2024 1660 4 4