News

La morte di Carlo Lenatti, i sindacati: “Si rafforzi la cultura della sicurezza sul lavoro, come modello di sviluppo sociale ed economico”

today23 Aprile 2024 3310

Background
share close






fd758990 0b8c 4e2c 85eb 151e9cf11a19 1

“Questa mattina, Carlo Lenatti (nella foto), 38 anni, titolare di una azienda agricola, è rimasto schiacciato dal proprio escavatore, durante alcuni lavori di sbancamento in una stradina molto stretta nella frazione di Torriggia, nel comune di Laglio in provincia di Como. 

Come sindacato unitario provinciale del comparto agroalimentare e delle costruzioni, esprimiamo pubblicamente la vicinanza ai familiari del povero Carlo.

Al dolore e al pianto, non possiamo però esimerci dall’esprimere la nostra crescente preoccupazione per eventi così tragici che vedono coinvolta la nostra Provincia.

Un mese fa Luca Manzoni geometra di 51 anni moriva tragicamente schiacciato da pareti prefabbricate di legno a Valdidentro e oggi Carlo Lenatti, di Montagna in Valtellina muore schiacciato sotto il peso del proprio escavatore.

Il 2024 sta drammaticamente evidenziando quanto bisogno c’è di formazione, addestramento, informazione in tema di salute e sicurezza nel mondo del lavoro.

Non è questione di lavoro autonomo o dipendente, il lavoro è lavoro e non si può lasciare in mano la propria vita al fato e ricondurre sempre la morte sul lavoro a pura fatalità.

Ci adoperiamo e lo faremo ancora con più vigore, affinché in tutte le sedi dove possiamo esercitare la nostra azione, si rafforzi la cultura della sicurezza sul lavoro, come modello di sviluppo sociale ed economico”.

FAI CISL FLAI CGIL UILA UIL

FILCA CISL FILLEA CGIL FENEAL UIL







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

a che eta iniziare a sciare bimo di 5 anni

News

Ski area di Bormio, 13 milioni per il potenziamento della capacità di innevamento programmato

“Approvato l’atto integrativo della Convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia, Aria spa e Comune di Valdisotto (SO) per la realizzazione delle infrastrutture necessarie (vasche, bacini di accumulo, allacciamenti) per il potenziamento degli impianti di innevamento programmato della ski-area di Bormio. Definiti inoltre anche i tempi di attuazione della realizzazione degli interventi”. A darne notizia è l’assessore a Enti locali e Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori. Il costo complessivo dell’intervento è […]

today23 Aprile 2024 70