Nel centenario della nascita, il Comune di Sondrio dedica una mostra al pittore Angelo Vaninetti, dal titolo “L’intelligenza della realtà”, a cura di Elena Pontiggia. Sarà l’occasione per scoprire oltre quaranta opere dell’artista, tanto evocative da offrire alla cittadinanza e a tutti gli appassionati l’occasione per ripercorrere una carriera ricca di riconoscimenti e tributi sia a livello nazionale che internazionale. I dipinti permetteranno di esplorare tratti reconditi dell’animo umano, così come spiegava lo stesso artista: «La mia pittura è inaspettata e lontana dall’effimero, dal vuoto e dall’onnipotenza della vita di oggi. La mia arte è consolatoria, è come un rifugio in cui trovare la pace pensando con profondità».
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 10 maggio, alle ore 19, a Palazzo Sassi de’ Lavizzari, e sarà preceduta, alle ore 17.30, da una conferenza della curatrice Elena Pontiggia nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. «Come Amministrazione comunale esprimiamo un profondo senso di gratitudine al Museo Vaninetti per averci permesso di celebrare il pittore Angelo Vaninetti nel centenario dalla sua nascita – dichiara l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione *Marcella Fratta* -. Nella pittura di Vaninetti troviamo il senso del nostro territorio che ci viene restituito non solo nei suoi aspetti naturalistici, paesaggistici, architettonici e sociali ma anche in quegli aspetti valoriali intrinseci che solo il pennello di un grande artista può far emergere e rendere eterni. I quadri di Vaninetti possono parlare al cuore di uomini e donne di tutti i tempi dimostrando così la sua grande capacità di rendere eterni l’amore per gli oggetti della quotidianità, i piccoli dettagli di una porta scrostata, di un vaso di fiori recisi o di un fazzoletto di cielo sopra una baita».
La mostra dedicata al pittore Angelo Vaninetti rimarrà allestita fino al 10 novembre e si potrà visitare negli orari di apertura del Museo Valtellinese di Storia e Arte: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sondrio con la collaborazione del Museo Angelo Vaninetti, il contributo di Bim e Banca Popolare di Sondrio, il patrocinio di Provincia, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri.
Un'attestazione che premia il lavoro svolto con impegno e passione dagli agricoltori, sostenuti dagli enti pubblici, un accreditamento che apre nuove, interessanti prospettive: il Distretto Biologico della Valtellina, con il riconoscimento di Regione Lombardia ai sensi della legge nazionale sull'agricoltura biologica, è un organismo pronto a svolgere un ruolo attivo, partecipando a bandi pubblici, elaborando progetti e promuovendo iniziative. Allargamento della superficie biologica, reclutamento di nuovi produttori, coinvolgimento dei consumatori […]