Il sesto appuntamento musicale della 60^ Stagione Musicale del Cid Circolo Musicale di Sondrio, si terrà sabato 11 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Leone Trabucchi” di Castione Andevenno, momento iniziale di un ampio ventaglio di iniziative culturali e artistiche che la Biblioteca Comunale “Aurelio Tognini” di Castione Andevenno organizza col titolo “Settimana della Biblioteca”.
Micol Pisanu, soprano e Francesca Torelli alla tiorba faranno immergere l’ascoltatore nella bellezza della musica barocca italiana col concerto dal titolo “Amanti barocchi tra scherzi e lacrime”. Gelosie, dubbi, tormenti, languori d’amore sono ben rappresentati nell’ampio ventaglio di “affetti” espressi dalla musica italiana del primo barocco.I compositori italiani del Seicento hanno affidato il tema dell’amore contrastato molto spesso ad una voce accompagnata preferibilmente da un solo strumento, identificato nella larga maggioranza delle fonti musicali in uno strumento a pizzico della famiglia del liuto.In questo concerto sarà la tiorba, lo strumento più grave della famiglia, a sostenere le inflessioni della voce, punteggiandole con alcuni brani solistici.
L’ esito espressivo predominante nel singolo brano sarà a volte di notevole drammaticità, per esempio nell’”Eraclito” di Barbara Strozzi, in altre di ironia, come in “Amor dormiglione”. Caccini, invece, con “Al fonte al prato” è pronto a donarci serenità, mentre D’India con “Piangono al pianger mio” ci porta in un’atmosfera dolente ma composta, in sintonia col testo di Rinuccini.
Vivaldi chiude il concerto con la dichiarazione apparentemente definitiva “Amor hai vinto” in apertura dell’omonima cantata, ma ascoltando l’aria che ne consegue “Passo di pena in pena” l’ascoltatore – come Vivaldi – sarà pronto a rimettere in gioco ancora una volta la macchina dei sentimenti amorosi.
Riprende il cammino del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, in visita pastorale ai vicariati della Diocesi. La sesta, da giovedì 9 a domenica 12 maggio sarà al vicariato di Sondrio. Una realtà che conta più di 42mila abitanti e 24 parrocchie (molte delle quali riunite nelle cinque comunità pastorali presenti nel vicariato): i sacerdoti, compresi i religiosi, sono poco più di una ventina. La visita al vicariato di Sondrio […]