Il video della lista civica per diffondere il messaggio di unità e condivisione per rilanciare la città
Un video e uno schema a rafforzare il gioco di squadra dei 16 candidati consiglieri con il candidato sindaco Franco Marchini: una metafora sportiva a riassumere lo spirito della lista civica “Noi per Morbegno” che punta sull’unità e sulla condivisione al suo interno per cercare il coinvolgimento dei cittadini. Il fitto calendario di incontri pubblici e di occasioni di confronto si rivolge a tutti. «La nostra è una lista civica nata per il comune sentire di tante persone con l’obiettivo di unire Morbegno, dalla città alle frazioni, perché insieme possiamo affrontare meglio le sfide – spiega il candidato sindaco Marchini -. La prima è legata al rilancio di Morbegno in tutte le sue componenti: il nostro programma punta sulle potenzialità della nostra città, sulle sue peculiarità per renderla più attrattiva, sia per i residenti che per i visitatori. Non vediamo l’ora di illustrare il nostro programma ai cittadini e di confrontarci con loro: idee e progetti possono evolvere per il contributo di sensibilità e visioni diverse». Dalla sua presentazione, la lista civica ha ricevuto l’apprezzamento della Lega e del Partito democratico, intenzionati a sostenerla attraverso il voto dei loro militanti e simpatizzanti, e altri movimenti potrebbero presto imitarli. «La condivisione del nostro progetto civico non può che farci piacere e rafforza la nostra convinzione: questa è la naturale evoluzione di una lista nata per unire, con l’obiettivo di rilanciare Morbegno. Il nostro programma è nato dal confronto all’interno del nostro gruppo ed è il risultato di sensibilità ed esperienze diverse, che pone al centro la città e i cittadini».
“Incontriamoci per confrontarci” è l’invito: il sabato mattina, dalle ore 8 alle ore 12.30, il 18 e 25 maggio e il 1° giugno, al gazebo che verrà allestito in piazza S. Antonio; da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 19, il sabato, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19, nella sede di via Nani 2, sotto i portici. I primi incontri/confronti sono in programma oggi in Sala Boffi, nel Chiostro di San’Antonio, con le associazioni sportive, alle ore 18.30, con le associazioni del Terzo settore e culturali, alle ore 20.45. Si prosegue il 20 maggio, alle ore 20.45, nella Sala convegni del Museo civico, con la presentazione delle linee programmatiche ai rappresentanti di commercianti, artigiani, agricoltori e industriali. Gli incontri/confronti con i cittadini iniziano il 21 maggio, nella Morbegno Nord, nell’Aula magna delle scuole di via Prati grassi, e proseguono il 29 con Campovico e il 30 con Paniga e Desco. La presentazione del programma è fissata per il 22 maggio, alle ore 20.30, nell’auditorium di S. Antonio.
“Noi per Morbegno” propone anche altre iniziative per incontrare i cittadini: la merenda per famiglie con i giochi dei nonni alla Colonia fluviale il 19 maggio, la pizzoccherata street food ai giardinetti sul Bitto il 26 maggio, l’aperitivo al Ricircolo per i giovani e gli aperincontri. Venerdì 24 e sabato 25 maggio si potrà provare la navetta che garantirà il trasporto dalla città alle frazioni: uno dei punti del programma elettorale. «Aspettiamo i cittadini – è l’invito di Marchini -: la nostra lista civica è nata dai morbegnesi, da persone legate alla città con l’obiettivo di rilanciarla. Possiamo farlo tutti insieme: il nostro è un gioco di squadra e vogliamo allargarlo includendo tutte le persone che condividono una visione e un programma per una Morbegno attrattiva, inclusiva e dinamica».