In occasione della Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans-fobia, il gruppo Valtellina Arcobaleno organizza un incontro formativo per conoscere meglio l’esistenza delle persone transgender, venerdì 17 maggio alle 21 nella sede della CGIL di Sondrio, via Torelli 3.
La giornata internazionale contro l’omo-lesbo.bi-trans-fobia è stata inaugurata il 17 maggio 2004, quando l’organizzazione Mondiale della Sanità annunciò la rimozione dell’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Dopo tanti anni la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse nel 2018 anche la “disforia di genere” dallo stesso elenco.
Nel 2007, il Parlamento Europeo adottò una risoluzione ufficiale che riconobbe il 17 maggio come data significativa e celebrativa affinché gli stati membri e le istituzioni dell’UE possano dare visibilità e supporto alla giornata, promuovendo azioni che mirano a contrastare l’odio omolesbobistransfobico.
Da quella data alcune cose sono cambiate ma altre no. Pregiudizi, luoghi comuni e chiusure continuano a persistere e limitare la comunità LGBT+, alcuni diritti ancora non sono stati riconosciuti, altri sembrano essere minacciati. In modo particolare nei confronti delle persone transgender persiste, anche sul nostro territorio, molta ignoranza, si scade nel pregiudizio senza conoscere la vita e la realtà di queste persone.
Per questo il gruppo Valtellina Arcobaleno, in collaborazione con la CGIL di Sondrio, vuole permettere un momento di approfondimento e conoscenza su tanti aspetti spesso sconosciuti delle persone trangender.
Dopo i Campionati Italiani di Lanzada, la corsa in montagna giovanile rimane in provincia di Sondrio e fa tappa a Prosto di Piuro, con la 9.a edizione del Trofeo “Palazzo Vertemate – Franchi”, organizzata, come da tradizione, dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Nella mattinata di domenica 12 maggio 2024, atleti di varie società sportive provenienti dalle zone “montuose” della Lombardia, si sono dati appuntamento per una manifestazione valida, […]