News

“Dalle Alpi alle Ande”, aperte le iscrizioni alla cena benefica per supportare l’opera della missionaria di Montagna Michela Gianola

today15 Maggio 2024 55

Background
share close






f1fbc8c9 e093 4504 bd33 6b4215ef66ae 1

Sabato 1 giugno ad Albosaggia torna “Dalle Alpi alle Ande”.

Salumi, formaggi e vini tipici della provincia di Sondrio saranno protagonisti, insieme ad alcuni Presìdi Slow Food, della cena che si terrà alle 19,30 alla casa “Mama Ashu” di via San Giuseppe 12.

L’iniziativa, promossa dalla condotta Slow Food della provincia di Sondrio insieme a quella dellaprovincia di Brescia (TerreAcque Bresciane), all’Operazione Mato Grosso e a Campagna Amica/Coldiretti Sondrio permetterà di raccogliere fondi per una missione dell’Operazione Mato Grosso in Perù.

In particolare il ricavato sarà utilizzato nella casa di Lima che ospita ammalati dove opera la missionaria di Montagna in Valtellina Michela Gianola.

Ai fornelli ci sarà anche quest’anno il cuoco dell’Alleanza dei cuochi e dei pizzaioli di Slow Food Lorenzo Econimo, fiduciario della Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane. “Anche quest’anno il nostro amico cuoco Lorenzo Econimo ha ideato un menu che unisce tradizione e fantasia, prodotti a chilometri zero e cibo buono, pulito e giusto come il Furmacc del féen, lo Stracchino all’antica e il riso gigante di Vercelli, tutti presìdi Slow Food – sottolineano i promotori dell’iniziativa giunta alla terza edizione -.

Sarà una cena dal sapore speciale, perché unisce questi ingredienti e un obiettivo solidale.

Un obiettivo – aiutare Michela Gianola e la sua casa –da raggiungere insieme all’Omg e a Coldiretti, che ancora una volta lo condividono con noi mettendo a disposizione i prodotti delle loro aziende agricole”.

Piatto forte del menu sarà ancora una volta il risotto, che quest’anno sarà preparato con Stracchino all’antica delle Valli Orobiche,zafferano della Valtellina e nocciole.

Diversi ingredienti saranno forniti dall’associazione degli agricoltori che, attraverso Campagna Amica, tutte le settimane nella mattinata di sabato organizza un mercato a Sondrio. “Campagna Amica e Coldiretti della provincia di Sondrio sono orgogliose di partecipare alla Cena Solidale “Dalle Alpi alle Ande”, un evento che celebra l’unione tra i sapori autentici delle nostre terre e il sostegno acause umanitarie significative – sottolinea il responsabile di Campagna Amica Stefano Balsarini -.

La nostra partecipazione riflette il profondo impegno di Campagna Amica nel promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali, testimoniando quanto sia fondamentale il legame tra un’alimentazione di qualità e il rispetto per la terra che ci sostiene. Sostenendo questo evento, non solo mettiamo in luce la ricchezza gastronomica del nostro territorio, ma contribuiamo anche attivamente al supporto della missione di Lima dove il lavoro volontario di Michela Gianola fa la differenza ogni giorno.

Questo impegno incarna la nostra visione di una comunità globale dove la sostenibilità e il supporto reciproco sono al centro delle nostre azioni.

Unirsi a questa cena non è solo un’occasione per godere di eccellenze culinarie, ma anche un modo per dimostrare concretamente il nostro sostegno a progetti che estendono il nostro impegno ben oltre i confini locali”.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Montagna in Valtellina.

Per le adesioni (35 euro adulti, 15 euro under 12) è necessario contattare il 327.0806108 entro il 30 maggio.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

image0

News

Ad Albosaggia la consegna ufficiale del nuovo pulmino elettrico destinato al servizio di “Spah-Benessere in Comunità”.

Nella mattinata di oggi, presso il Municipio di Albosaggia, la consegna di un nuovo pulmino elettrico destinato alla comunità del paese orobico. In particolare il mezzo è stato acquistato nell’ambito  del progetto Green Comunity (nucleo PNRR) grazie alla Comunità Montana di Sondrio e il Comune di Albosaggia e verrà destinato al servizio per giovani con disabilità "Spah - Benessere in Comunità". Un importante passo avanti nella promozione dell'accessibilità e dell'inclusione […]

today15 Maggio 2024 72