News

Giro d’Italia, causa maltempo (e ammutinamento dei corridori) la partenza è alle 14 da Prato allo Stelvio

today21 Maggio 2024 1396 2

Background
share close






ammutinamento giro ditalia
Travagliatissima 16^ tappa del Giro d’Italia, Livigno-Santa Cristina Val Gardena (Monte Pana). Dopo la cancellazione dell’Umbrailpass, per le condizioni meteo, il braccio di ferro tra corridori e organizzatori per invocare il protocollo meteo e dunque modificare il percorso è stato vinto dai ciclisti. Dopo la passerella di Livigno, i corridori si sono recati in auto a Prato allo Stelvio dove è stata stabilita la partenza ufficiale alle 14.

Finale invariato, con il Fié allo Sciliar (7,2 km al 7,2%), il Passo Pinei (23,3 km al 4,7%, picco al 15%) e scalata finale al Monte Pana (Santa Cristina Val Gardena). Un seconda categoria, ma con picco al 16% durante i 6,5 km dell’ultima salita.

“La situazione è quella che vedete, c’è la neve e di conseguenza non si può fare lo Stelvio. Ci sarà una  vera partenza dopo la discesa da Prato allo Stelvio. Purtroppo il  clima in montagna non si può mai conoscere esattamente fino alla  fine”. Con queste parole Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia,  ufficializza il cambio di percorso della 16/a tappa della Corsa Rosa.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

storie e memorie

News

Il ciclista della memoria storica europea arriva in Valtellina

Riceviamo da *Giuseppe Enrico Brivio - segretario della sezione 'Ezio Vedovelli' Valtellina-Valchiavenna del Movimento federalista europeo* *Guido Monti - responsabile del Comitato provinciale per l'Europa di Sondrio * "La memoria può salvare le elezioni europee* Siamo nel pieno della campagna elettorale europea che, in Italia come altrove, appare condotta su una china molto nazionale. I partiti non riescono ancora a concepire che l'elezione europea non serve a contarsi sul piano […]

today21 Maggio 2024 28