07 giugno – Amazzonia: la risalita in battello lungo il più grande fiume del pianeta
Giovanni Marrozzini: fotografo freelance
19 luglio – Alaska: l’attraversamento dell’Alaska in bicicletta lungo la famosa Dalton Highway
Stefano Farronato: arboricoltore, insegna tecniche e difesa ambientali. Viaggiatore in solitaria
23 agosto – La filosofia del camminare: 365 volte Europa. Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni
Riccardo Carnovalini e Anna Rastello: Riccardo ha fatto del cammino la sua sorgente di vita, esplorando, fotografando e raccontando Italia ed Europa. Anna si è incamminata per far luce ad uno sguardo sulla disabilità e la fragilità
20 settembre – Groenlandia: dieci anni trascorsi sull’isola nell’estremo nord
Piergiorgio Casotti: fotografo documentarista, impegnato in progetti che relazionano: spazio, individui e territorio.
VEL La Libreria del Viaggiatore organizza, con il supporto tecnico del CAI Sezioni Valtellinese e di Teglio e con la collaborazione della Biblioteca “Elisa Branchi” ed il comune di Teglio, una rassegna di serate dedicate ai viaggi le cui tematiche principali saranno: esplorazione, avventura, cultura, ambiente e solidarietà.
Leitmotiv è l’arte del viaggiare lento dove, nella splendida balconata adiacente alla biblioteca, si alterneranno scrittori, fotografi e ambientalisti, tutti legati da una passione comune: il viaggio.
Come dichiarato da Erik Viani, titolare della Libreria VEL:” si seguirà un percorso che coniuga: comparazione fotografica, studi in campo ambientale e antropologico in diversi territori, avventura ed esplorazione in solitaria, tutela e conservazione di ecosistemi unici nel loro genere come il bacino Amazzonico ed i ghiacciai dell’Alaska e della Groenlandia .”
Tra i vari contenuti verranno menzionati:
La risalita del più grande fiume del pianeta con un battello per raccontare i popoli che vivono nel cuore della selva. Dalla foce verso la sorgente, il viaggio rinnova e approfondisce l’ansia di conoscere e testimoniare un mondo tanto condannato quanto determinato a resistere.
L’Alaska con i suoi spazi e silenzi assordanti, immersi in un contesto paesaggistico unico nel suo genere. Una bicicletta ed uno spirito libero lungo la famosa Dalton highway.
365 volte Europa. L’avventura vissuta da una coppia simpaticamente folle: lui fotografo che ha fatto dell’obiettività dell’obiettivo lo scopo della sua vita, lei interessata alle scienze umane. La mancanza di un itinerario prestabilito li ha tenuti lontano dall’Europa patinata, quella conosciuta, raccontata sui portali e le riviste, e li ha portati a scoprire il retrobottega di questo continente così grande per il suo passato e così piccolo nelle dimensioni.
La ricomposizione di memorie e diari di viaggio scritti in prima persona, di riflessioni, interviste e analisi che cercano di ritrarre un quadro umano, storico e sociale in un territorio ostile come la Groenlandia.
La Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha organizzato in più occasioni momenti di dialogo con figure dispicco - dal punto di vista sportivo, culturale, professionale - di origine valtellinese, perfacilitare un confronto diretto con persone che hanno tanto da raccontare e possano essere per ilpubblico esempi positivi e fonte di motivazione, specialmente tra i giovani. L’ultimo di questi, incollaborazione con il Comune di Berbenno di Valtellina, ha proposto un incontro, […]