I CENTRI CONI della provincia di Sondrio si sono ritrovati al Parco Bartesaghi di Sondrio per la tradizionale festa dello sport di fine anno. Oltre 100 piccoli atleti si sono mischiati e suddivisi in 5 squadre per cimentati, motoriamente parlando, in prove di abilità psico-fisiche allestiste dalla Polisportiva Albosaggia, Sportiva Lanzada, G.s. CSI Morbegno, Podistica Talamona e Okinawa karate Club Valtellina.
La verde conca centrale del Parco si è così animata grazie alle proposte motorie che hanno sollecitato e stimolato gli schemi motori e sportivi di base: correre, saltare, lanciare, colpire, rotolare, afferrare, colpire, schivare afferrare. Momenti ludico sportivi vissuti con impegno e grande intensità psicofisica. Una esperienza polivalente e polisportiva che ha coinvolto tutti i piccoli atleti presenti e catturato l’attenzione dei molti genitori presenti.
Il gioco del tris nel percorso motorio, la sfida bianchi e neri, il tradizionale salto della corda singolo e di coppia, i giochi di combattimento del karate, il percorso motorio con la corsa dei sacchi hanno visto i piccoli atleti valtellinesi mettere a frutto le loro abilità sportive di base.
Obiettivo centrato -commenta Pierandrea Speziale referente provinciale dei CENTRI CONI. Le società hanno lavorato tutto l’anno per offrire ai loro piccoli atleti proposte ludico motorio polivalenti. Lo scopo del Centro CONI è avvicinare alla pratica sportiva in modo coinvolgente, senza arrivare, nelle fasce d’età più basse, alla specializzazione precoce. Vogliamo creare un movimento sportivo che metta il bambino e la bambina al centro dell’esperienza sportiva che le società offrono. La festa di oggi ha visto società diverse lavorare insieme in un unico evento, i piccoli atleti hanno formato squadre composte da nuovi compagni. Nel corso delle diverse prove si sono conosciuti, hanno collaborato tra loro e sono diventati amici. Non c’era nessun arbitro e l’unico fischio è stato quello del cambio prova. Le facce a fine giornata erano stanche ma sorridenti. Soddisfatte e gratificate per l’esperienza sportiva fatta anche se un po’ diversa da quelle monodisciplinari che animano le fine attività in questo periodo in provincia di Sondrio.
Al tramonto tutti insieme al ristoro per un bicchiere di thè e biscotti offerti dalla Polisportiva Albosaggia e dal Coni Sondrio. Qualche foto con i nuovi amici e poi sul pulmino della propria società per il rientro con l’album dei ricordi pieno di sorrisi e… ci vediamo alla prossima festa CONI.
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritta di selezione, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali). Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme […]