L’ufficio si muove su quattro ruote. E macina migliaia di chilometri, in media 50mila l’anno. Esperienza condivisa dagli agenti e rappresentanti di commercio che sono tutt’uno con la loro auto. Esigenze e prospettive del settore sono state analizzate nel corso dell’Assemblea elettiva dell’Associazione Agenti e Rappresentanti di commercio, realtà attiva all’interno dell’Unione CTS.
A guidarla sarà, anche nei prossimi cinque anni, il presidente Guglielmo Salvagni: inizia dunque un nuovo mandato per il professionista di Piateda che è anche componente del Direttivo nazionale della Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio).
Al suo fianco saranno impegnati il vice presidente Vicario Sergio Rota (Sondrio) e il vice presidente Emanuele Testini (Sondrio).
Il nuovo Consiglio direttivo, in carica fino al 2028, è composto da: Guido Della Cagnoletta (Sondrio), Massimiliano Vaghi (Montagna in Valtellina), Michele Gusmeroli (Piuro), Paolo Bonetti (Sondrio), Anna Del Curto (Chiavenna), Enzo Poletti (Sondrio), Vincenzo Pio Sbalanca (Traona) e Mauro Giacomo Tognela (Teglio).
«Quando ho iniziato, 38 anni fa – ricorda Guglielmo Salvagni – bastava aver voglia di “girare”, bussavi alla porta, ti presentavi, illustravi i prodotti e gli ordini li portavi a casa. Poi, anno dopo anno, il nostro lavoro è cambiato anche per effetto dell’evoluzione tecnologica. Oggi, la figura del rappresentante va ben oltre il trascrivere ordini: siamo veri e propri consulenti. La formazione è sempre più importante: le ditte realizzano i corsi e quelli online sono molto utili e comodi perché consentono di ricevere preziosi dati sull’andamento del mercato».
Ovviamente, è molto importante avere una macchina confortevole e sicura. C’è però un nodo da sciogliere. «Siamo penalizzati da un tetto di deducibilità dell’auto fermo al lontano 1986. Come Fnaarc abbiamo chiesto a gran voce di aumentarlo per stare al passo con i tempi» – spiega Salvagni.
«Quest’anno è previsto il rinnovo degli accordi economici collettivi. Saremo impegnati nella tutela dei nostri associati su aspetti cruciali come le provvigioni, le zone, la formazione» – aggiunge il presidente provinciale dell’Associazione Agenti e Rappresentanti di commercio.
Sul versante previdenziale, per la categoria è prevista una doppia contribuzione. «Noi versiamo i contributi INPS, come tutti i lavoratori – annota Salvagni – e ad Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio). Al termine della nostra carriera, riceveremo dunque due pensioni. Ricordo che Fnaarc gestisce per gli associati le pratiche Inps ed Enasarco».
Diego Brown Meticcio maschio, adulto, taglia media e pelo raso fulvo, cerca adozione: obbediente e affettuoso, ha bisogno di una famiglia che faccia un percorso con lui. Brad Incrocio pittbull maschio , 6 anni, dolcissimo..Bravo al guinzaglio, con altri cani e animali, cerca una famiglia che si occupi di lui…Continua a piangere nel suo box… Rollo Bellissimo incrocio pastore di 4 anni e mezzo, affettuoso e bravo […]